Referendum itinerante contro la caccia: al via la raccolta firme

Referendum itinerante contro la caccia: al via la raccolta firme promosso dall’associazione ORA Referendum Contro La Caccia e dal presidente Giancarlo De Salvo. Il referendum coinvolgerà l’intero territorio nazionale, con punti di ritrovo dislocati in tutta la penisola in modi e tempi differenti, e avrà come scopo quello di conquistare quanto più consenso possibile per poter giungere finalmente alla realizzazione dell’obiettivo preposto: un’abolizione totale che parta dal basso, in questo caso dalle province. Al momento, sono state già toccate quelle di Treviso, Firenze, Arezzo, Prato, Grosseto, Pistoia e Lucca.

Referendum itinerante contro la caccia: i motivi e gli obiettivi

Quella che ruota intorno alla caccia è una tematica profondamente attuale e ampiamente dibattuta soprattutto dal punto di vista morale.

Sebbene in Italia siano già in vigore leggi e normative che regolano lo svolgimento di tale attività, le statistiche riportano che circa il 70% degli italiani chiederebbe una sospensione permanente di qualunque tipo di azione legata ad essa.

Pertanto, il team di ORA si sta adoperando per dar vita ad un pronunciamento popolare in merito alla questione mediante l’allestimento di banchetti nelle piazze di ciascuna provincia che verrà man mano coinvolta, secondo un calendario ben strutturato e reperibile al link https://orareferendumcontrolacaccia.it/richiestacalendario/, e la ricerca di volontari che possano accogliere quanti siano disposti ad appoggiare la causa.

L’obiettivo dei soci è contrastare ad ogni costo la caccia in ogni angolo del Paese e ottenere provvedimenti con valore giuridico-costituzionale sulla base di tre punti fondamentali:

– Tutela della bio-diversità: si calcola che più di 400 milioni di animali vengono uccisi legalmente ogni anno e che molteplici specie autoctone siano a rischio d’estinzione. Inoltre, la mancata salvaguardia della fauna sta arrecando ingenti danni all’agricoltura biologica;

– Tutela dell’ambiente: sono circa 17mila le tonnellate di piombo disperse nell’ambiente, per un totale di circa 500 milioni di cartucce da sparo, che provocano un danno irreparabile al territorio;

– Tutela dei cittadini: sono molti i civili che, non di rado, restano coinvolti in incidenti spiacevoli sul suolo di caccia. Ogni anno se ne verificano circa un centinaio e si contano più di 70 incidenti e una trentina di morti solo nell’ultimo anno.

Referendum itinerante contro la caccia: le dichiarazioni del presidente De Salvo

«Ho deciso di dar vita al primo referendum itinerante sulla caccia costituendo l’associazione ‘ORA Referendum contro la caccia’ nella speranza di riuscire ad abolirla in quante più province o regioni d’Italia – ha dichiarato il Presidente De Salvo –. Si tratta di un’operazione di notevole importanza e rappresenta un’imperdibile opportunità perché è l’unica strada percorribile per poter arrivare ad un reale cambiamento. L’ambiente che ci circonda va protetto e non distrutto, uccidendo gli animali che lo popolano o inquinandolo con piombo e plastica. Sono certo che l’unione di tutti quelli che hanno a cuore questa causa sarà grande e avrà modo di fare rumore nel nostro sistema sociale. Insieme vinceremo il referendum contro la caccia. Ideali tanto onorevoli renderanno senza ombra di dubbio la nostra Nazione migliore da tutti i punti di vista».