Time to Art: l’arte di Swatch conquista Montenapoleone a Milano

    Fin dalla sua nascita, nel 1983, Swatch ama avvicinare l’arte alle persone. E quest’anno, con l’esposizione Time to Art  che prenderà forma a Milano, Swatch ripercorre i momenti più salienti di 35 anni d’amore per l’artevia Montenapoleone per 9 giorni, dal 5 al 13 aprile, diventerà il set per una passeggiata mozzafiato all’insegna dell’ispirazione artistica. Questa retrospettiva divertente, sorprendente e colorata non a caso si svolge lungo una delle vie più famose del quadrilatero della moda, dove è situato il primo negozio Swatch che è stato aperto in Italia.

    Nello store di Montenapoleone, per l’occasione, gli appassionati del brand troveranno in vendita, oltre al modello disegnato da Ugo Nespolo per celebrare i 35 anni (disponibile in edizione limitata di 3.535 pezzi a livello mondiale) anche alcuni altri celebri modelli Swatch realizzati da artisti come Alessandro Mendini, Jain e Paola Navone (disponibili ancora in pochissimi pezzi), nonché uno speciale set Swatch X You dedicato alla città di Milano (in vendita esclusivamente nello store di Montenapoleone, in 100 pezzi limitati).

    Inoltre, per sottolineare il legame di Swatch con l’arte, milanesi e turisti che passeggeranno in via Montenapoleone saranno invitati ad interagire con Time to Art  attraverso due teche personalizzate da due artisti, ex residenti dello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai. Stefano Ogliari Badessi creerà una divertente installazione, Space and Time, pronta ad accogliere tutti in un universo surreale, che collega il tempo, l’arte e le persone, stimolandone la curiosità. La seconda teca invece ospiterà lo studio fotografico temporaneo dell’artista spagnolo Xepo W.S., dove chiunque potrà farsi scattare un colorato ritratto d’artista e diventare parte del progetto Faces of Milan.

    Infine, nel cortile della Montenapoleone Vip Lounge, accanto al civico 25 dello Swatch Flagship Store di Montenapoleone, verranno esposti 24 Maxi Swatch personalizzati da 23 giovani designer del rinomato Istituto Europeo di Design di Milano e dal loro docente Massimo Giacon – che ha disegnato lui stesso, nel corso degli anni, alcuni iconici modelli di orologi Swatch. La collaborazione tra IED Milano e Swatch si è sviluppata attraverso un progetto speciale all’insegna della multidisciplinarietà, che ha visto il coinvolgimento di studenti di corsi diversi – Illustrazione e Animazione, Graphic Design, Product Design: ciascuno di essi, a suo modo e a partire dal proprio approccio e bagaglio formativo, ha interpretato il tema in maniera originale.

    Sempre nel cortile, ogni giorno, tra il 5 e il 13 aprile, un Maxi Swatch bianco, sarà a disposizione dei visitatori, come una tela bianca sulla quale sarà possibile lasciare il proprio contributo creativo e prendere parte  in prima persona al progetto Time to Art. Per rimarcare l’impegno del brand Swatch nel sostenere giovani creativi e la volontà di proseguire anche in futuro il proprio legame con l’arte, alcune delle creazioni dello IED verranno regalate al termine dell’esposizione ad alcune scuole del Comune di Milano. Nel pieno spirito di SwatchTime to Art è aperto al pubblico, ogni giorno, dal 5 al 13 aprile 2018 e l’ingresso è gratuito. Tutti i dettagli sono consultabili alla pagina Facebook dedicata all’evento. L’intero progetto è presentato sotto il generoso patrocinio del Comune di Milano.