Lutto nella moda, morto Gian Paolo Barbieri

    Milano, Studio Barbieri, Gian Paolo Barbieri

    Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri fotografo milanese di fama internazionale. Noto per i suoi celebri scatti a dive e attrici del calibro di Audrey Hepburn. Nato a Milano, si trasferisce prima a Roma, poi a Parigi per fare ritorno a metà degli anni Sessanta nel capoluogo meneghino lavorando a Novità che pochi anni dopo divenne Vogue Italia. Poi le collaborazioni con Vogue America, Paris e Germania.

    Tante le campagne pubblicitarie a cui ha lavorato da Valentino a Gianni Versace, passando per Gianfranco Ferré, Armani, Bulgari, Chanel, Yves Saint Laurent, Dolce & Gabbana, Vivienne Westwood. Tra i vari premi, nel 2018 è stato insignito del Lucie Award come Miglior fotografo di moda internazionale.

    “Con Gian Paolo Barbieri perdiamo non solo un fotografo, ma un’autentica leggenda della moda. Le sue immagini hanno raccontato l’essenza del fashion con una visione unica, trasformando ogni scatto in un’opera d’arte. Barbieri ha saputo esaltare il talento e la creatività lombarda, portando il nostro stile e la nostra eleganza sulle copertine più prestigiose a livello internazionale. Milano e la Lombardia perdono un ambasciatore straordinario, capace di imprimere il segno della nostra eccellenza nella storia della fotografia di moda”. 

    Così Barbara Mazzali, assessore alla Moda e al Turismo della Regione Lombardia, ricorda il fotografo.

    Il grande fotografo nel 2019 era stato omaggiato da Regione Lmbardia con una mostra a lui intitolata a Palazzo Pirelli. (LNews)