L’atelier Tosetti di Como presenta la nuova collezione donna.

    Forte del successo dello scorso anno, l’atelier Tosetti presenta, a ridosso della Milano Fashion Week 2019, la nuova collezione Tosetti Cerimonia Donna 2019/20 in un formula “live” con un entusiasmate fashion show tra le vie storiche del centro di Como e nei preziosi giardini di Villa Olmo.

    “Esattamente come per la presentazione della collezione 2018/2019, abbiamo voluto legare a filo doppio la nostra produzione con il territorio: la selezione dei tessuti e la manodopera sono locali e quindi… quale palcoscenico migliore della nostra bellissima città per interpretare la nuova collezione 2019/2020? Abbiamo scelto i luoghi più riconoscibili di Como: piazza Duomo, il Teatro Sociale e i magnifici giardini di villa Olmo, affacciati sul lago, proprio perché questo ‘link’ fosse un’evidenza, anche visiva.

    Un set straordinario, che ha creato non poca curiosità fra i turisti e i passanti” racconta Giovanni Tosetti, titolare dell’atelier, “e che è stato un modo bellissimo di raccontare questa collezione. In questa nuova linea abbiamo cercato di interpretare la donna in tutte le sue accezioni, dalle silhouette più sensuali alle mise bon bon, con una palette colori ben differenziata: ci sono le mise total black – ormai sdoganato anche per il wedding –, le fantasia di ispirazione flamengo, con stampe maxi dai colori accesi, il grigio perla, il blu notte, o i raffinati accostamenti di bianco e nero. Tutti i modelli presentati sono un’esclusiva dell’atelier Tosetti, che dal 1927 rappresenta un punto di riferimento per i futuri sposi nella zona del comasco e del basso Ticino”.
    “Abbiamo creato molto ‘movimento’ attorno all’evento” aggiunge Monica Gabetta Tosetti, direttore marketing della boutique comasca, “ed era proprio questa la nostra finalità: rendere la collezione un tableau vivant, un vero e proprio quadro che si muovesse per le vie e desse vita, appunto, agli abiti in una delle città che il mondo ci invidia… la facciata gotica del Duomo, il Broletto, l’imponente colonnato del Teatro Sociale, e le geometrie del giardino botanico di Villa Olmo e della sua monumentale fontana sono diventate la nostra scenografia naturale, un’esperienza incredibilmente elettrizzante. Ringrazio ancora le nostre ragazze – Gaia, Giorgia e Federica – per aver resistito alle temperature gelide nonostante il sole, Elisa Toaiari per essersi occupata in toto di hair&make up e Alexandra Amico, la nostra fotografa. Un lavoro intenso, ma di grande effetto per raffigurare al meglio una collezione dall’alto contenuto stilistico e sartoriale”.
    La collezione Tosetti Cerimonia Donna 2019/2020 si compone di dieci abiti dalla spiccata femminilità, dal blu notte a modelli con maxi stampe fiorite fino a mise in black and white o a mise più sensulati in nero o grigio. Ognuno degli abiti è un’interpretazione della femminilità, espressa in tutte le sue sfaccettature, con una attenzione estrema alla vestibilità. Il ‘naturale base’ è la ricercatezza nello stile, la selezione dei tessuti e l’attenzione al dettaglio. Una linea che interpreta il buon gusto con grinta, per vestire di stile le occasioni speciali.Tra le collezioni di propria produzione, oltre alla Cerimonia Donna, Tosetti presenta anche la cerimonia uomo con Dandy, presentata per la prima volta quest’anno e con testimonial d’eccezione come l’attore Cristian Stelluti, e due linee sposa dello stilista Alessandro Tosetti, Haute Couture e Fastorial, una linea giovane ‘easy-to-wear’ che combina qualità e accessibilità nei prezzi.
    Si ringraziano le tre modelle Gaia, Giorgia, Federica. Per le foto Alexandra Amico e l’addetta stampa Denise Frigerio, per il video Luigi Nappa.  Preziosa la presenza di Anna Savini. Ufficio Stampa Roberta Nardi dott.ssarobertanardi@gmail.com