Giorgio Armani compie 89 anni: oltre 50 anni vissuti nell’olimpo della moda internazionale. Una giornata magica e indimenticabile per uno degli uomini più stimati, amati, popolari e apprezzati del pianeta. “La vita mi ha premiato, sono il primo a dirlo. Ma, a quasi 89 anni posso anche dire che mi ha tolto parecchio: mi sarebbe piaciuto godermi tante cose che per gli altri sono normali, ma che ho dovuto mettere da parte per questo mondo”, ha detto re Giorgio pochi giorni fa al quotidiano La Repubblica riflettendo sui pro e contro di una vita da numero uno. Speciale e molto significativo il tributo del top model Fabio Mancini al grande e iconico re della moda.
Il tributo di Fabio Mancini a Giorgio Armani
Il top model italiano più famoso, apprezzato e stimato al mondo Fabio Mancini ha riservato un tributo originale al celebre e rinomato stilista italiano. In occasione dell’89esimo compleanno del genio della moda, il supermodello ha aperto l’album dei ricordi e ha voluto condividere sui suoi profili Instagram e Facebook alcuni scatti memorabili che lo ritraggono proprio con colui che l’ha lanciato nel mondo della moda: re Giorgio Armani.
Fabio Mancini, emblema della moda maschile nel mondo, ha pubblicato alcune stories e post che hanno fatto il pieno di like, condivisioni e commenti. “11.07.2023
Auguri Maestro. Per oggi. Ieri. Sempre”, ha scritto Mancini sui suoi profili social. Tantissimi commenti da parte dei suoi fans, tra cui il seguente: “Immagini che scuotono l’anima… vedere le mani posate sulle tue spalle… quanta immensa riconoscenza, incommensurabile orgoglio ti assale… auguri anche da parte mia al tuo mentore nella piena consapevolezza che per te questi sentimenti non scemeranno mai… happy birthday to the king George”.
Per quanto riguarda Fabio Mancini, negli ultimi tempi sta ricevendo numerosi riconoscimenti e premi per il suo grande impegno in diversi settori: dalla scuola al sociale fino al mondo sanitario. Di recente è stato premiato come personaggio dell’anno con il titolo di “The Gentleman Awards 2023”. Ha ricevuto il premio alla carriera con focus particolare come ambasciatore dei giovani in Europa leaders con il suo progetto scolastico europeo che sta portando fra i banchi e le scuole di tutta Italia toccando tematiche delicate come il bodyshaming, il problema dei social network, problemi alimentari e integrazione.
Fabio Mancini: biografia e carriera
Nato a Bad Homburg vor der Hohe in Germania l’11 agosto 1987, di padre italiano originario di Castellaneta in Puglia, e mamma italo-indiana, si è trasferito con suo fratello minore a Milano in tenera età. Prima di entrare nel mondo del fashion system ha lavorato come muratore, cameriere e commesso. Ha iniziato la carriera di modello a 21 anni, quando è stato scoperto per caso per le strade di Milano da uno stretto collaboratore di Giorgio Armani. Il debutto è avvenuto sulle passerelle di Giorgio Armani ed Emporio Armani con cui ha lavorato per 15 anni consecutivi, diventando volto e testimonial di diverse linee fra cui Undewear, Armani jeans e Armani Exchange.
Nel 2014 è diventato, per due stagioni consecutive, il volto della nuova biancheria intima dell’Emporio Armani. Nel corso della carriera ha calcato le ambite catwalks di Milano, Parigi, Londra e New York, sfilando per Dolce&Gabbana, Vivien Westwood, Richmond, Barocco. Ha collaborato e preso parte a diversi progetti speciali ed eventi con clienti internazionali come Dior, Bulgari, Damiani, Liu Jo, Dutti, Cavalli, Cuccinelli ed Herrera. Occupa le copertine di Vanity Fair, L’Officiel Homme oltre a posare per servizi di Moda per Vogue, Cosmopolitan, Men’s Health, Harper’s Bazar. Lo hanno fotografato Oliviero Toscani, Gastel, Bruce Eber Barbieri. É uno dei 25 modelli più sexy e quotati del mondo.