Concierto de Moda Internacional de Venecia – Edizione Milano sabato 8

    La Terrazza dell’Hotel Dei Cavalieri, il 8 novembre alle 18.00, ospiterà l’evento “America Latina e Venezia si Incontrano a Milano”, promosso dal Concerto de Moda Internacional de Venezia (CMIV) dell’imprenditrice latina Antonia Jean.

    L’iniziativa punta a trasformare la moda in strumento di dialogo con la tutela del mondo femminile, valorizzando l’artigianato, l’identità culturale e la forza creativa delle donne.

    Un percorso che, attraverso delle immagini fotografiche realizzate dai fotografi Simone Boccardo e Igor Serdyukov, racconterà le vicende di tre donne sudamericane migranti, vittime di violenza di genere.

    Ad accompagnarle, una sfilata di moda che vedrà protagoniste le creazioni della stilista latina Carolina Gutiérrez, del maestro veneziano Nicolao con le celebri creazioni dell’Atelier Nicolao, e la partecipazione speciale dell’inventore del concetto “Instant Fashion” Alfredo Nocera, simbolo di innovazione e visione contemporanea nella moda italiana.

    L’evento sarà inoltre impreziosito dalla voce della cantante Lara Pasquali, che accompagnerà la serata con un tocco di eleganza e sensibilità artistica.

    MOSTRA FOTOGRAFICA “STORIA DI ECHI ERRANTI”: VOCI FEMMINILI IN PRIMO PIANO
    Momento centrale dell’evento sarà la mostra fotografica dedicata alla storia di tre donne
    sudamericane migranti, vittime di violenza di genere. Le immagini, realizzate dai fotografi Simone Boccardo e Igor Serdyukov, saranno accompagnate da codici QR che permetteranno ai visitatori di ascoltare, direttamente dalle voci delle protagoniste di queste vicende, le loro testimonianze.

    Simone Boccardo e Igor Serdyukov, due professionisti hanno scelto di prendere parte a questo progetto offrendo due punti di vista differenti, due modi di interpretare la violenza contro le donne.

    Attraverso il loro obiettivo hanno voluto raccontare una problematica quantomai attuale con il desiderio di continuare a parlare di questi temi anche attraverso le immagini.

    Durante la serata sarà possibile acquistare le fotografie e parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà destinato proprio alle vittime di questi racconti, in un’importante occasione di solidarietà.

    SFILATA DI MODA: TRA VENEZIANITÀ E CUORE LATINO
    L’evento proseguirà poi con una sfilata di moda che vedrà protagonisti due stilisti i cui abiti
    intrecciano tradizione veneziana e linguaggio contemporaneo dell’America Latina: Carolina
    Gutiérrez, stilista di origine dominicana che realizza prodotti di alto artigianato, e il maestro
    veneziano Nicolao con le celebri creazioni dell’Atelier Nicolao, che farà sfilare delle preziose
    camicie. Ad accompagnare la sfilata, la voce della cantante veneziana Lara Pasquali unirà
    moda, arte e musica in una progettualità a sostegno delle donne.


    Scopri di più da GazzettadiMilano.it

    Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.