Torna I Sogni C…ostruiti con i vip: intervista a Vito Maria Camposeo

Dopo circa un anno di assenza torna la divertente e interessante rubrica I Sogni C…ostruiti con protagonisti i vip del jet set nazionale. Il conduttore del format Vito Maria Camposeo annuncia ai microfoni de La Gazzetta di Milano tutte le novità relative alla nuova edizione del format in cui personaggi dello spettacolo più e meno noti si raccontano, esplorando la loro dimensione onirica con l’intervento di psicologi, medici, astrologi, opinionisti e professionisti di altri settori. La rubrica viene spesso citata da diverse testate giornalistiche digitali e cartacee di rilievo nazionale poiché le dichiarazioni di diversi ospiti vip di puntata diventano virali. Che cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova edizione de I Sogni C…ostruiti? Chi saranno i prossimi ospiti vip? Quando inizierà? Ecco l’intervista al docente d’italiano L2 e antropologo pugliese.

Benvenuto Vito Maria Camposeo. Quando tornerà la nuova edizione de I Sogni C…ostruiti?

Ti ringrazio, sei sempre molto gentile. Sono molto emozionato per questo ritorno e dopo mille vicissitudini finalmente posso dirti che la rubrica dei sogni tornerà a breve. Sono successe molte cose in questo periodo di stallo e nel bene e nel male, sono cambiato molto. Presto saprete la data che per il momento è top secret. Posso solo anticiparvi che ci saranno dei bei cambiamenti… tenete d’occhio il web perché chissà questo mese potrebbero esserci delle sorprese inaspettate.

Quali saranno le principali novità legate alla nuova edizione del format?

Beh ci saranno molte novità a partire dal format completamente destrutturato. Il pubblico era abituato alle dirette social che ogni tanto continueremo a fare, ma era giusto crescere. Pertanto la rubrica si trasformerà in una sorta di produzione televisiva in cui il vip di puntata si racconterà collegato in video rispondendo a domande mirate senza l’intervento del pubblico, proprio come accade in un live. Le puntate saranno più corte adattate ai tempi di messa in onda del web e ben strutturate.

Ci potresti svelare qualche altra anticipazione?

Posso solo dirti che partiremo con un ospite d’eccezione con cui nel tempo ho instaurato un bellissimo rapporto d’amicizia. Ci saranno diversi professionisti che si alterneranno con la dottoressa Paola Massafra, psicologa di fiducia del programma, tra cui medici, psicologi e altri professionisti pronti a interpretare le dichiarazioni dell’ospite di puntata e a dare qualche buon consiglio. Per il momento non aggiungo altro, sarà una sorpresa per molti.

Nel recente passato hai coinvolto diversi personaggi famosi del jet set nazionale. Quali ricordi custodisci con orgoglio e felicità?

Sì, nel tempo ho davvero chiacchierato con molti personaggi e nemmeno io avrei mai pensato di poterne ospitare così tanti. Ho cominciato quasi per gioco per passare un po’ il tempo durante la pandemia e invece… ricordo che non facevo in tempo ad annunciare un ospite che subito ne avevo un altro. Ricordo con felicità ed orgoglio la puntata con Lucia Bramieri in cui ha presentato in diretta il suo compagno che non era neanche stato ospite da Barbara d’Urso. Ecco quello è stato un bello scoop oltre a una bella emozione. Con Lucia ho instaurato un rapporto molto stretto e ci sentiamo spesso. Quello che più mi ha colpito è il rapporto umano che con alcuni di loro è rimasto nel tempo. Non solo ospiti di puntata ma oserei dire amici. Con Ivan Cottini per esempio c’è un’amicizia splendida che va al di là di ogni aspettativa. Questi sono i ricordi più belli che posso vantare con orgoglio, i rapporti umani ancora vivi nel tempo.

Come sono i vip dietro le quinte?

Bella domanda sai? Dipende dal vip come per ogni cosa. Alcuni sono davvero gentili e molto umani, altri lasciamo perdere. Taluni non rispondono nemmeno al telefono dopo aver accettato di essere miei ospiti e mi fanno penare per avere una risposta e concordare il tutto. Credo che la purezza d’animo faccia parte del nostro essere e nessuno può insegnarcelo o trasmettercelo. Ti confesso che spesso ho desiderato cancellare le puntate con qualcuno di loro perché odio la sicumera che molti ostentano senza poterselo neanche permettere. Credo che l’umiltà sia il motore del mondo, così come l’amore. Se non possiedi questi doni non andrai molto lontano nella vita. E poi ci sono alcuni manager da denuncia. Richieste assurde, anche a sfondo sessuale per la gentil concessione di un loro assistito con annessi atteggiamenti di spocchia che non sto qui a dire… per non parlare di chi ti riempie di false promesse mai mantenute illustrando pseudo rapporti di collaborazione. Se c’è una cosa che non tollero è il tempo perso con questa gentucola, un errore che non commetterò mai più. Per fortuna in questa marasma c’è gente che vale la pena non perdere, persone di buon cuore e di grande professionalità. Mai fare di un’erba tutt’un fascio. Però ne ho perso di tempo…

Cosa fai e come ti prepari prima di porre domande ai vip ospiti del suo format?

Di solito studio il personaggio e tutto il suo percorso artistico fino alla puntata. Mi documento per poter costruire una serie di domande chiedendo loro il consenso. Ci sono vip che vogliono che io ponga una domanda piuttosto che un’altra, per cui è doveroso confrontarsi sempre con loro. Oggi purtroppo c’è la denuncia facile così come la querela o la diffida, sembra quasi una moda. Quel che conta è il massimo rispetto reciproco.

Quale vip ti piacerebbe coinvolgere in particolar modo?

Su questo mi cogli impreparato, nel senso che non ho una preferenza specifica. Il parterre dei miei ospiti è vario, dal ballerino al politico, per cui non sento l’esigenza di un personaggio in particolare. Naturalmente vorrei chiacchierare con chi ancora non è stato mio ospite come per esempio Alessandro Cecchi Paone con cui ho preso già accordi. Quello che per me conta ora è che il mio nuovo format possa catturare il pubblico come in passato e che se ne possa parlare. L’importante è che se ne parli, nel bene e nel male, per invidia o ammirazione.

Quale messaggio vorresti inviare ai vip che non hanno mai preso parte al tuo format?

Il messaggio che vorrei lanciare ai vip che ancora non sono stati miei ospiti è che il web è la tv del futuro ma questo ormai lo sappiamo tutti dirai, hai fatto la scoperta dell’acqua calda, però è proprio così. Il web assicura una visibilità tramite i social e le varie piattaforme che purtroppo oggi la tv spesso non concede più. Tutto è più facile quando sei in viaggio o all’aperto e non puoi portarti dietro la tv, ma uno smartphone sì. Le puntate vengono seguite da chiunque in qualsiasi momento della giornata e si possono rivedere con estrema facilità. Inoltre in seguito alla messa in onda, molte testate riportano le dichiarazioni del vip durante la puntata diventando virali su tutta la rete. Un’ottima pubblicità e ritorno mediatico non indifferente soprattutto per chi è fuori dai giri. Dulcis in fundo, ognuno può collegarsi comodamente dal salotto di casa.

Che cosa pensi del mondo dello show business italiano?

Questa è un’altra domanda molto particolare. Credo sia una grande strada da percorrere con una torcia per essere sicuri di non restare mai al buio. Il problema nel mondo dello show business sono proprio le tenebre. Cercano di continuo di spegnerti la luce e se non sei munito di una torcia salvavita, è finita. Ecco quello che penso.

Che cosa ti auguri per il tuo format? E per il tuo futuro?

Per il mio nuovo format mi auguro tanta strada da percorrere con la speranza di poter instaurare nuovi rapporti umani e di vera collaborazione. Credo e porterò sempre avanti la verità come in tutto quello che faccio. Andrà bene com’è già successo? Non lo so, me lo auguro. Ci sarà un futuro per la mia rubrica? Continuo a sognare proprio come il mio format mi ricorda di fare e se sarà sarà, altrimenti continuerò con la mia carriera di docente. Grazie a Dio non ho bisogno di reality o di spettacolo per vivere, quindi se non riuscirò ad arrivare lontano sarò felice ugualmente di ciò che ho fatto. E sai perché? Perché poche persone come detto prima, mi hanno davvero sostenuto in questo percorso. Quindi posso ringraziare in primis me stesso per questi piccoli traguardi e poi qualcun altro, anche chi ha cercato di fregarmi perché mi ha insegnato che non sarò mai come loro, un essere meschino.