La struttura in tribù nelle comunità africane e l’importanza del ruolo del capo tribù.

107

I capitribù sono un riferimento essenziale nelle comunità africane. Per esempio: durante la crisi tra Etiopia ed Egitto, i capitribù furono molto influenti nell’evitare la guerra civile. Oggi, l’indispensabile conduzione e compimento della mediazione in Mali da parte dei capitribù, ha consentito il rilascio di recente dei 3 militari tra i 49 del contingente attualmente fonte di crisi diplomatica tra Costa d’Avorio e Mali

I capi tribali persistenti e pragmatici resistettero all’essere considerati come reliquie del passato e con ruolo sempre più marginale.  Adesso sono integrate tra le istituzioni delle repubbliche.

le tribù sono inseparabili dal panorama politico e sociale moderno. I capitribù sono organizzati nei diversi paesi e ormai riconosciuti nelle costituzioni dopo la chiamata coraggiosa che fecce, Sua Maesta, il re David nel 2009 all’ occasione del vertice dei capi di stato ad Addis Abeba (capitale dell’Etiopia)

Infine, il Segretario Generale Permanente del Forum dei Sovrani e dei Leader Tradizionali del Continente Africano per potere compiere la propria mission, ha adottato la strategia di lobbying guidata dal tessere ottimi rapporti nuovi con le repubbliche nel mondo.