Integrazione e sicurezza stradale, sottoscritto in Prefettura protocollo di intesa con comunità latinoamericane e caraibiche.

144

E’ stato sottoscritto in Prefettura a Milano il “Protocollo d’Intesa per la realizzazione di iniziative dedicate alla migliore interazione ed all’educazione alla convivenza civile e alle regole della sicurezza stradale presso le Comunità latino-americane presenti sul territorio della Città Metropolitana”.

L’accordo in sostanza, come si legge nella nota della Prefettura punta a “consolidare ed arricchire l’impegno già dispiegato sul territorio sui temi della prevenzione e della pacifica convivenza civile per una adeguata ed equilibrata fruizione degli spazi urbani, delle regole per una guida sicura su strada e del contrasto all’abuso di sostanze alcoliche e di stupefacenti, anche attraverso iniziative informative e formative congiuntamente dedicate alle giovani generazioni italiane e latino-americane”.

Tra i soggetti del protocollo ci sono il Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Paesi Caraibici, la Prefettura di Milano con il sostegno delle Forze dell’ordine territoriali, il Comune di Milano, la Città Metropolitana di Milano, l’Azienda Territoriale Sanitaria di Città Metropolitana e l’Associazione “2nove9 – Vittime Incidenti Stradali”, già partner dei Consolati sudamericani in numerosi progetti promossi per favorire la sensibilizzazione interculturale sui temi della sicurezza alla guida ed a sostenere vittime e familiari di sinistri stradali. La realizzazione delle progettualità sarà costantemente monitorata da una cabina di regia curata dalla Prefettura di Milano, presso la quale opereranno, per la proficua declinazione operativa delle iniziative proposte, dedicati Tavoli tecnici animati, di volta in volta, dalle Istituzioni direttamente coinvolte sui temi affrontati. (MiaNews)