Pininfarina Architecture per Palazzo Stauffer a Cremona.

0
354
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Fondazione Stauffer, tra le principali istituzioni private italiane per la promozione della cultura musicale, attiva una partnership strategica con Pininfarina Architecture per la progettazione degli interni e gli allestimenti delle aree esterne della nuova sede di Palazzo Stauffer (già Palazzo Stradiotti), complesso seicentesco nel cuore del centro storico di Cremona. Il palazzo, oggetto di un recente restauro conservativo, è sede dello Stauffer Center for Strings: il primo centro musicale internazionale interamente dedicato agli strumenti ad arco. La struttura, che ospita la prestigiosa Accademia Stauffer, comprende una sala da concerto, aule didattiche, una caffetteria ed una foresteria organizzati intorno ad un ampio giardino. Il progetto restituisce alla città un luogo ideale per la formazione e la crescita di giovani talenti nazionali ed internazionali.

Icona dello stile italiano nel mondo, Pininfarina Architecture ha come obiettivo lo sviluppo di progetti di design innovativi, unendo architettura e pianificazione urbana all’uso di tecnologie all’avanguardia. Con la volontà di conciliare bellezza, tecnologia e impatto, Pininfarina Architecture intende rispettare le particolarità stilistiche di Palazzo Stauffer, reinterpretandole per infondere nuova vita al complesso portandolo in una dimensione contemporanea.

 

Le scelte progettuali conciliano esigenze di tipo funzionale ad una dimensione estetica che richiami il mondo degli strumenti ad arco, per definire una nuova identità visiva che rappresenti in maniera tangibile la visione ed i valori dello Stauffer Center, garantendo al contempo i massimi livelli di confort e di benessere percepito. Attraverso un articolato gradiente spaziale, il progetto dà forma ad ambienti capaci di accogliere e ospitare attività culturali ed educative, rispondendo ai bisogni di interazione, socializzazione e scambio dei giovani e straordinari talenti che fanno dello Stauffer Center e dell’Accademia Stauffer un’eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale dell’alta formazione musicale.

 

“Palazzo Stauffer rappresenta un’opportunità per ripensare e valorizzare il patrimonio storico attraverso iniziative artistico-culturali che incentivino la diffusione della conoscenza nella collettività” afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo – utilizzando l’architettura ed il design come strumenti attivi per la generazione di impatto e innovazione sociale.”

 

“Eccellenza, internazionalità, innovazione e sostenibilità: questi i principi guida su cui abbiamo fondato lo Stauffer Center” dichiara Paolo Petrocelli, Direttore Generale del nascente centro e dell’Accademia Stauffer. “Dalla grande tradizione della scuola musicale italiana, di cui l’Accademia Stauffer è custode, prende vita un progetto culturale unico, aperto al mondo, in connessione con il presente e proiettato al futuro, pensato per chiamare a raccolta su Cremona le migliori energie, competenze e professionalità della comunità musicale mondiale, a supporto delle giovani generazioni. Forti della nostra storia e della nostra identità, vogliamo promuovere una visione artistica nuova, sempre più partecipata ed inclusiva. Siamo convinti, infatti, che oggi un’istituzione per l’alta formazione musicale, non debba solo preparare e sostenere gli artisti di domani, ma abbia anche il dovere di contribuire positivamente alla costruzione di una società migliore”.

 

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here