Dal recupero di una ex fabbrica tessile, la nuova sede di T&T. Su progetto di Basaglia + Rota Nodari. Completata dagli arredi Viganò & C.

La nuova sede di T&T, agenzia di rappresentanze termotecniche, viene ripensata da Basaglia + Rota Nodari all’interno di una ex fabbrica tessile nel lecchese, mantenendo invariata la struttura storica dell’edificio, caratterizzata da una grande aula di 12×30 metri scandita dal ritmo regolare delle aperture finestrate disposte su due livelli che donano allo spazio una delicata luce diffusa. Questa sala, che un tempo ospitava le macchine per la produzione tessile, oggi diviene il cuore del nuovo headquarter di T&T.

Attraverso un attento progetto di rimodellazione degli interni, lo studio Basaglia + Rota Nodari ha disegnato degli ambienti contract che superano la logica dell’open space per ricercare invece un’articolazione di zone funzionali definite ma allo stesso tempo flessibili, in equilibrio tra socialità e privacy.

L’edificio storico è stato dotato di sistemi avanzati di controllo del comfort ambientale e di risparmio energetico, che diventano parte del lavoro di rappresentanza di T&T e del progetto di allestimento dello spazio architettonico.

Interior design

Il progetto di interior design, oltre alla definizione dei nuovi ambienti, si è concentrato sulla ricerca di un nuovo carattere complessivo da attribuire agli interni dell’edificio, attraverso le scelte cromatiche e di arredo, da qui la scelta di Viganò & C il cui ampio catalogo e la ricca gamma tessuti hanno permesso di spaziare da proposte classiche e rigorose come la seduta direzionale Winner o il tavolo multifunzione Arturo ad altre più contemporanee come il divano George le sedie Milly garantendo il massimo comfort in ogni situazione.
Le strutture murarie originali sono tutte contraddistinte dal colore bianco, a cui è stata accostata per i nuovi inserti una palette composta da un colore neutro (grigio) che contraddistingue le aree più pubbliche (accoglienza, svago) e da due colori freddi sui toni degli azzurri, che caratterizzano invece le aree più operative e direzionali.
Le stesse cromie sono state adottate per gli arredi, che hanno una dominante nera per intonarsi alla palette architettonica, unita a colori freddi per i tessuti.