Crowdfunding immobiliare record per ristrutturare ex Hotel in zona Stazione Centrale.

0
330
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Un prestito di 4 milioni di euro per la ristrutturazione di un immobile nel centro di Milano. Il lending crowdfunding batte il record di raccolta singola con un’operazione lanciata sabato 6 marzo, durante la quattordicesima edizione di Guadagnare con le Case, il seminario avanzato di formazione professionale specifico per la compravendita nell’edilizia tenuto da Andrea Maurizio Gilardoni, imprenditore e business angel, con esperienza quindicinale nel campo e ideatore di Rendimento Etico, prima piattaforma di crowdfunding immobiliare in assoluto nel 2020, fra lending ed equity, che oggi ha raggiunto una raccolta complessiva maggiore di 27,3 milioni di euro.

 

In una settimana 1.772 investitori hanno erogato 4 milioni di euro che serviranno a finanziare la ristrutturazione di 19 appartamenti, ricavati da un ex hotel, in zona Stazione Centrale, all’interno di un fabbricato di inizio Novecento, ampliato durante gli Anni Sessanta. Il progetto prevede la totale ristrutturazione interna ai piani quinto, sesto e settimo del palazzo e la sistemazione della lobby. Saranno realizzate 19 nuove unità immobiliari dalla superficie commerciale complessiva pari a 1200 mq; si tratterà di bilocali di circa 50 mq, studiati in modo che in fase esecutiva, a seconda delle richieste del mercato, risulti agevole l’eventuale accorpamento delle unità al fine di creare appartamenti più grandi. In particolare, all’ultimo piano ci sarà la possibilità di ottenere due attici. La maggior parte degli appartamenti sarà dotata di balconi e/o terrazzi, con fioriere a verde.  La lobby di ingresso sarà invece attrezzata per l’accoglienza e i servizi comuni. L’immobile, posto in posizione centrale e servito da tre fermate metropolitane (Centrale, Loreto e Caiazzo), con doppio ingresso sulle vie Macchi e Palestrina, è già dotato di impianto ascensore a uso esclusivo per gli ultimi tre piani. Per quanto riguarda la parte esterna, sarà eseguito un restauro conservativo delle facciate, con ripresa e sistemazione degli elementi di pregio come stucchi, cornici e frontoni, grazie anche all’Ecobonus 110%. Tutti i serramenti saranno sostituiti, così come l’impiantistica, utilizzando le più recenti e innovative soluzioni tali da garantire elevati comfort abitativi.

 

Quest’operazione immobiliare, per cui era richiesto un finanziamento minimo di 3,5 milioni di euro, riconosce un tasso di interesse del 14% in 20 mesi e gode della formula “A prescindere”: erogazione del 14% anche in caso di restituzione del prestito prima dei 20 mesi.

 

“Quattro milioni di raccolta è un record nel lending crowdfunding, frutto di lavoro e dedizione” dichiara Lucijana Lozancic, CEO di Rendimento Etico, continuando “Nonostante questo periodo difficile, non ci siamo scoraggiati, abbiamo continuato sulla nostra strada e abbiamo portato Rendimento Etico a essere la prima piattaforma di crowdfunding immobiliare in assoluto.“

 

Il “lending record di via Macchi” si aggiunge al successo di questa nuova edizione di Guadagnare con le Case, corso che negli ultimi sei anni ha formato oltre 10.000 persone, inserendone oltre 3.500 a livello occupazionale e che si rivolge non soltanto a chi opera già nel settore immobiliare, ma anche a chi parte da zero, offrendo competenzemetodologie e strumenti per avviare un’attività in proprio, con possibilità di operare anche in assenza di capitali iniziali da investire, proprio grazie al supporto del crowdfunding di Rendimento Etico. La frequenza a distanza del corso, imposta dalla pandemia da Covid-19, non ha frenato le iscrizioni di questa edizione, cresciute del 350% rispetto alle precedenti edizioni “in aula”, che, a dispetto della difficile congiuntura economica, il settore immobiliare attrae investimenti e offre numerose opportunità di lavoro, soprattutto in questo momento, in cui è utile progettare la ripartenza del Paese.

 

Andrea Maurizio Gilardoni parla del suo evento sottolineando come non si sia fermato quando nei vari DCPM sono stati vietati gli eventi, facendo quindi di necessità virtù.

 

“Ho noleggiato uno studio televisivo e reso il corso un evento digitale efficiente ed efficace tanto da aumentare le partecipazioni confronto al passato” ha dichiarato Gilardoni, proseguendo “Le persone che frequentano i nostri corsi hanno i più vari background professionali e anagrafici. Architetti, avvocati, agenti immobiliari, ma anche esercenti professionalmente fermi dall’emergenza sanitaria, studenti universitari e addirittura dei medici. Il corsista è chiunque cerchi un’opportunità extra oppure una nuova professione, tutti avendo in comune la voglia di farcela, di reagire a questa crisi sociale, per sé e per la propria famiglia.”

 

Ai partecipanti al corso sono stati forniti gli strumenti per operare nel mercato degli NPL (crediti deteriorati), delle case all’asta e anche in quello libero. Tutto unito all’eticità che caratterizza sia Rendimento Etico, sia Case Italia, azienda, sempre ideata da Gilardoni, qualificata nella gestione della risoluzione del problema del debito bancario per coloro che si trovano nella situazione di avere la casa pignorata e/o in vendita all’asta, curando il totale degli aspetti e rivolgendosi a tutti i soggetti coinvolti (creditori, debitori e investitori) e che, entrando in trattativa con i creditori prima che sia venduto all’asta, riesce in questo modo a preservarne il valore e ad assicurare a queste persone un futuro senza debiti.

 

Rendimento Etico supporta le operazioni immobiliari di Case Italia. La piattaforma di lending crowdfundingimmobiliare dalla sua nascita, nell’aprile 2019, a oggi ha realizzato 66 operazioni, per una raccolta totale di oltre 27,3 milioni di euro e circa 14 mila adesioni, togliendo a 34 famiglie debiti complessivi di 6,4 milioni.

 

Rendimento Etico è partner dell’annuale Report italiano sul CrowdInvesting organizzato dal relativo Osservatorio del Politecnico di Milano ed è anche membro dell’Italian PropTech Network del Politecnico di Milano. La sua particolare e performante case history è inoltre spesso oggetto di tesi di laurea magistrale.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here