Petizione degli studenti della Scuola Media Da Vinci per sistemare i campetti sportivi e fare sport in sicurezza.

Siamo gli alunni della classe 2^D dell’ICS Don Orione, Scuola Secondaria di 1° grado “Leonardo da Vinci” di Milano e oggi siamo qui per lanciare una petizione.

I campi sportivi all’aperto della nostra scuola sono inagibili! Vi è un campo polivalente dove praticare basket, pallavolo, pallamano e calcetto, una pista per il salto in lungo e un campo a semicerchio. Peccato però che tutti questi spazi presentano buche e radici che hanno rovinato e reso pericolosa la pavimentazione, mentre le linee regolamentari non si riescono più a vedere; quindi è impossibile praticare educazione fisica in sicurezza.

Dopo essere stati reclusi per 2 anni, a causa della pandemia, vogliamo finalmente divertirci e quindi abbiamo bisogno di un’area all’aperto sicura su cui giocare, imparando a praticare sport senza farci male.

A causa del deterioramento di questo spazio sportivo, alcuni alunni si sono feriti, inciampando nelle buche e sulle radici.

Una volta un ragazzo di terza media, giocando a pallamano nel campo della scuola, è scivolato su una radice ed è caduto. Alcuni lo hanno guardato con sguardo divertito, lo hanno deriso e lui si è messo a piangere.

Chiediamo che si stanzi un fondo per sistemare l’area sportiva all’aperto della nostra scuola. Tanto più che si tratta non di costruire nuovi spazi, ma di ristrutturare spazi già esistenti.

Confidiamo nella vostra sensibilità, anche voi siete stati alunni e anche voi sicuramente aspettavate l’ora di educazione fisica con grande gioia. E probabilmente anche voi provavate la nostra stessa delusione se le strutture sportive erano inagibili.

Firmate ed aiutateci a sostenere e a diffondere la nostra petizione per la ristrutturazione e la sistemazione del campo polivalente, della pista di salto in lungo, e del campo a semicerchio. Aiutateci a rendere l’educazione fisica una materia migliore nella nostra scuola per i ragazzi del presente e per quelli del futuro.