TopChampagne, bilancio 2020 ed obiettivi 2021, focus sulla didattica.

L’anno passato è stato difficile e faticoso, ma noi di TopChampagne – la pagina Instagram numero uno in Italia sullo Champagne che ormai sfiora i 50mila follower (di cui oltre il 95% Italiani) in meno di un anno e mezzo di vita – abbiamo cercato di viverlo al meglio sfruttando i periodi di chiusura per proporre agli appassionati tante attività. Vi abbiamo raccontato ogni giorno, nelle nostre storie, il fantastico mondo della bollicina più famosa al mondo. I nostri contenuti sono stati visualizzati mediamente 6 milioni di volte al mese con tassi di engagement ampiamente superiori alla media. Siamo stati riconosciuti dai principali media internazionali come una delle prime pagine Instagram in Italia nel mondo del Vino e siamo la principale pagina che parla di Champagne.

Hanno parlato di noi importanti testate generaliste quali il Sole24Ore, TgCom24 e RadioNews24, riviste di settore e media digitali. Siamo andati in onda su Italia1 nel Magazine di Studio Aperto all’interno di un servizio che raccontava la storia dello Champagne e le bollicine da scegliere per il brindisi di fine anno. Nel mese di marzo con l’Italia entrata nella drammatica fase del primo lockdown abbiamo iniziato delle sessioni in diretta serale su Instagram con cadenza quasi giornaliera dove abbiamo avuto il piacere di ospitare grandi esperti e critici del mondo dello champagne, sommelier, produttori, distributori e imprenditori del settore. Sessioni didattiche serali che sono continuate poi a partire dal mese di novembre con grande successo e riscontri positivi da parte degli appassionati. Ad inizio maggio abbiamo creato una società di capitali e aperto il nostro e-commerce che nel mese di novembre si è fuso con quello dell’enoteca 3kWine di Rivarolo Canavese (in provincia di Torino) per la quale abbiamo assunto la responsabilità della ricerca, gestione e comunicazione della sezione Champagne e Bollicine. Abbiamo partecipato e organizzato degustazioni e masterclass in giro per l’Italia e avuto il piacere di assaggiare in anteprima grandi bottiglie di affermate Maison e piccoli produttori. Siamo entrati nel team dei giornalisti di WineCouture – un media digitale e cartaceo focalizzato sul mondo del vino – dove ci occupiamo della sezione champagne e metodo classico. Abbiamo già avuto il piacere di raccontarvi la storia di Cristal, lo champagne degli zar, dei famosi “clos” della Champagne, delle edizioni limitate 007 di Bollinger e vi abbiamo portato con noi a scoprire la presentazione in anteprima del millesimo 2006 proposto da Krug in tutte le sue sfaccettature.

Abbiamo sviluppato – in collaborazione con giovani designer e artisti italiani – limited edition di prodotti inerenti il mondo dello champagne: la dressette con Giulia Gualdi (aka Dress the Wine), la glacette in terracotta con Livia Baldanza e le bottiglie customizzate con lo street artist TeoKayKay. Siamo inoltre stati due volte in Champagne e abbiamo avuto il piacere di conoscere i rappresentanti di Maison e Vigneron con visite dalle vigne alle cantine e sessioni di degustazioni dedicate. Abbiamo scoperto e portato in Italia in esclusiva bottiglie di piccoli produttori quali i millesimati di Benoit Munier nella Cote de Blancs e Serge Pierlot ad Ambonnay oltre che concluso accordo con importanti distributori italiani che ci hanno concesso delle cuvée in esclusiva per il nostro e-commerce. Abbiamo anche creato una pagina Instagram dedicata alle bollicine italiane (TopBollicineItalia.it) per raccontarvi i migliori vini prodotti con il metodo classico del nostro Paese, attraverso dirette didattiche e storie divertenti. Al team di TopChampagne e TopBollicineItalia si è aggiunta Francesca Mortaro, giornalista professionista dei canali Mediaset, grande appassionata di vino e champagne che supporta Andrea Silvello in tutto quello che è ricerca, comunicazione e relazioni esterne. Cosa bolle in pentola per il 2021? Sicuramente continueremo a tenervi compagnia con le nostre storie su Instagram, ma dedicheremo sempre più tempo agli aspetti di didattica e formazione. Stiamo lavorando ad importanti contenuti che permetteranno di approcciarsi al mondo dello champagne in modo semplice e rivolto a tutti, anche i più inesperti. Stiamo anche finalizzando importanti collaborazioni con ristoranti, locali e champagnerie per proporre sessioni di degustazioni esclusive e supportare la diffusione della cultura dello champagne in Italia. Continueremo a lavorare a capsule collection e limited edition di prodotti inerenti il mondo dello champagne in collaborazione con designer e artisti che come noi condividono il concetto della qualità e dell’originalità. E, se riusciremo a battere questo maledetto Covid e potremo tornare a muoverci liberamente, organizzeremo dei viaggi in Champagne per conoscere insieme a noi la bellezza di questa fantastica Regione! Anche sul fronte TopBollicineItalia abbiamo in previsione tante attività: visite in cantina alla scoperta dei piccoli produttori italiani di qualità, interviste esclusive, contenuti formativi direttamente con i produttori. Che dire…si prospetta un anno ricco di novità da condividere con voi. Sempre con il calice in mano! Buon 2021e Santé!