Ristorabergamo.it, app per e-commerce gratuito.

epa08814156 A delivery man picks up food in a restaurant in Berlin, Germany, 11 November 2020. To prevent a further explosion in the number of coronavirus infections, a four-week light lockdown started from 02 November all over Germany. Bars and restaurants must stay closed except delivery or pick-up while schools and kindergartens open. EPA/HAYOUNG JEON

Bergamo crea la prima piattaforma e-commerce per il delivery, completamente gratuita, per evitare che i ristoratori paghino commissioni troppo alte (fino al 35% degli ordini effettuati) alle app internazionali che si occupano di consegne.

La piattaforma Ristorabergamo.it, che sarà lanciata nei prossimi giorni, è stata sviluppata da VisitBergamo e Comune di Bergamo in sinergia con Confesercenti e Ascom e con il coinvolgimento del Distretto Urbano del Commercio.

La piattaforma si rivolge a ristoratori, baristi, pasticcerie, produttori agricoli, ovvero tutto il panorama del cibo, sia pronto che confezionato, della provincia di Bergamo. Basterà collegarsi al sito ristorabergamo.it per cercare le attività aderenti, scoprire i menu a disposizione e prenotare il pranzo, la cena o altro.

Per venire incontro il più possibile a queste categorie commerciali, anche delle attività di comunicazione e di attivazione del servizio si occuperà VisitBergamo, il consorzio di promozione turistica bergamasco. Si parte dalle piccole imprese locali, quindi al momento non troveranno spazio grossi franchising e marchi internazionali. (ANSA).