Nel 2019 milanesi più golosi di salato che di dolce

Durante l’anno appena concluso Milano, capitale italiana della moda e di una quotidianità frenetica, ha lasciato poco spazio ai dolci, preferendo soddisfare il palato con leccornie salate: salumi, formaggi e prodotti di gastronomia hanno infatti dominato la spesa online dei meneghini nel 2019, rappresentando la categoria di prodotti più acquistata (12,5% della spesa totale). Lo rivela la prima edizione del Report Annuale di Supermercato24 – il marketplace italiano della spesa online con consegna in giornata – che delinea i trend e le abitudini di acquisto online (da sito e via app) degli italiani negli ultimi dodici mesi.

 

Questo trend verso il salato trova conferma anche nella classifica nazionale relativa all’acquisto di dolci: la città della Madonnina si classifica solo 28° in questo speciale ranking, in controtendenza rispetto ai gusti della regione. La Lombardia, infatti, annovera ben cinque città nella top 20, con Bergamo (2°), Varese (3°) e Mantova (4°) addirittura ai vertici, precedute solo da Napoli – città che nel 2019 ha registrato acquisti in questa categoria per oltre 2 punti percentuali in più rispetto a Milano (9% contro 7% della spesa totale).

 

Tuttavia, la Lombardia detiene un altro primato insieme all’Emilia Romagna, ovvero quello di regione più “carnivora” d’Italia: infatti, se si analizzano gli acquisti di carne e pesce effettuati negli ultimi dodici mesi nella Penisola, queste due regioni possono annoverare ciascuna ben sei città tra le prime 20 dove si sono concentrati i volumi maggiori di acquisti. Gli utenti della provincia di Monza e Brianza sono i più ghiotti di proteine animali (4°) in Lombardia, seguiti da Varese (7°), Brescia (13°), Como (15°), Milano (17°) e Mantova (20°).

 

Infine, gli utenti milanesi si confermano anche particolarmente attenti alla salute, integrando nella loro alimentazione un buon quantitativo di frutta e verdura: sono loro in Lombardia ad acquistarne di più (12,4% della spesa totale, sopra la media nazionale 11,7%), tanto da classificarsi 10° in Italia.

 

Top 10 categorie di prodotti più acquistati nel 2019 dai milanesi
  1. Formaggi, salumi e gastronomia
6. Sughi, scatolame, condimenti
  1. Frutta e verdura
7. Latte, burro e yogurt
  1. Acqua, bibite e alcolici
8. Surgelati e gelati
  1. Carne e pesce
9. Igiene e cura personale
  1. Colazione, dolciumi e snack
10. Pulizia della casa

 

“Attraverso la nostra piattaforma abbiamo a disposizione un gran numero di dati che ci consentono di conoscere i nostri utenti, i loro gusti e le loro abitudini di consumo. Questo è per noi fondamentale per poter offrire un servizio sempre più innovativo e su misura, che consenta loro di effettuare la spesa online in ogni momento e ovunque si trovino. Il nostro Report Annuale, alla prima edizione quest’anno, nasce proprio con questo scopo” dichiara Federico Sargenti, CEO di Supermercato24.

 

Alcune curiosità sulla spesa online in Italia nel 2019

Gli acquisti degli italiani si sono concentrati soprattutto nella parte finale dell’anno: i mesi di novembre, ottobre e dicembre, sono infatti quelli in cui si è registrato il volume di acquisti maggiore rispetto al resto dell’anno. Complice anche l’esodo estivo, agosto, è invece il mese in cui gli acquisti sono risultati minori, insieme a febbraio e aprile.

 

Grazie a soluzioni innovative che consentono di risparmiare tempo e svolgere online, in totale relax e comodità anche un’azione a volte scomoda come fare la spesa, gli italiani possono sempre più spesso dedicare il proprio tempo libero nel weekend ad altre attività. Lo confermano anche i dati di Supermercato24, secondo cui la mattina del lunedì si rivela il momento più gettonato dagli utenti dello Stivale per effettuare la spesa online, con un picco di ordini soprattutto tra le ore 10 e le 11. Rari, invece, gli ordini registrati sulla piattaforma il sabato e la domenica. Infine, oltre la metà degli italiani (58%) si affida all’app per la spesa on-the-go.

 

FONTE: Supermercato24 – I dati riportati sono stati calcolati sulla base degli acquisti effettuati dagli utenti di Supermercato24 tramite sito web o app nei periodi gennaio-dicembre 2019. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e vengono utilizzate a scopo esclusivamente statistico. Per informazioni generali sul trattamento dei dati, è possibile consultare questa pagina.