GALBANI SANTA LUCIA PRESENTA NUVOLA E DÀ VITA A UN VILLAGGIO “OVATTATO” TRA LO SKYLINE DI CITYLIFE

AVETE MAI SOGNATO DI ASSAGGIARE UNA NUVOLA?
CON IL NUOVO SPALMABILE GALBANI, FRESCO A BASE RICOTTA POTRETE…

Nel programma della giornata meneghina un’esperienza unica in Nuvolfiera e uno showcooking del Pastry Chef Damiano Carrara per assaggiare la sua “Cheesecake all’italiana”.

Galbani Santa Lucia, marchio storico di Galbani e parte di Lactalis Italia, sabato scorso dalle ore 10:30 presso il Parco di CityLife ha ospitato grandi e piccini in un villaggio aperto al pubblico per presentare il nuovo e fresco prodotto Nuvola: l’innovativo spalmabile a base di ricotta, presente sugli scaffali della GDO dal 5 giugno.
Questa è stata l’occasione giusta per le famiglie, ma anche per i più giovani, per trascorrere una giornata estiva diversa, degustando il prodotto in totale relax all’aria aperta e a contatto con la natura.

IL PROGRAMMA
I Nuvola Lovers hanno assistito allo showcooking del Pastry Chef Damiano Carrara, Special Guest dell’evento, che ha realizzato una insolita “Cheesecake all’italiana” con ingrediente principale proprio Nuvola. Lo abbiamo intervistato per voi…
-D: Come mai questa collaborazione con Galbani? Ha scelto di essere qui oggi per un motivo particolare?

-R: Sicuramente è un azienda che mi porto a fianco da tanti anni, in primis per il mascarpone che uso costantemente, fanno dei prodotti che mi piacciono tantissimo e lavorano tantissimo sulla produzione, per offrire sempre alternative rispetto agli altri come il nuovo Nuvola ad esempio: un prodotto italiano, semplice che fa invidia ai nostri amici americani.
-D: In che modo secondo lei i prodotti di Galbani si differenziano dagli altri, ragion per cui c’è questo suo interesse verso l’azienda?
-R: Sicuramente è un’azienda col cervello, che lavora con la testa, sostenibile e che cerca sempre di lavorare in maniera giusta, pulita rispettando l’ambiente e il prodotto: facendo un prodotto italiano il più possibile, dalla mozzarella ai formaggi in tutto quello che fanno, ci credono. Ormai li conosco abbastanza bene sono tutta persone giovani hanno voglia di fare e si mettono in gioco costantemente: un po’ quello che faccio io tutti i giorni c’è questa ricerca di innovazione in cui mi ci rivedo molto.
-D: Ci parli dello speciale dessert che propone oggi: la “Cheesecake all’italiana”…
-R: È decisamente una cheesecake tutta italiana, 100% italiana solitamente la si prepara con il formaggio spalmabile, qui si usa una ricotta leggermente fermentata che ha questo retrogusto leggermente acidulo e gustandola poi ti arriva la parte di ricotta, però hai come ingrediente un prodotto meno grasso rispetto al grasso che è altissimo in un formaggio spalmabile ed è un prodotto 100% Made in Italy e lo vado ad integrare rendendolo ancora più italiano con un crumble al mais tipico, una polenta concia come si dice in Toscana. Quando una volta pronta si va a mangiare, c’è questo croccantino con la parte di sale che ritengo perfetti assieme: un piatto molto semplice che però mette in luce appieno Nuvola facendo sentire questo prodotto bello, areato, leggero, non dolce al 100% Made in Italy, con un equilibrio perfetto.

About Damiano Carrara
Classe 1985, è un volto noto di diversi programmi televisivi nonché autore di libri di cucina, molto apprezzato dal pubblico per le sue competenze, sia da intrattenitore che da pasticcerie, per il suo inconfondibile sorriso, la sua contagiosa simpatia e la semplicità che lo contraddistingue Pur basandosi molto sulla tradizione italiana, la sua è una pasticceria moderna e contemporanea, in cui i classici sono reinterpretati  a favore di qualcosa di nuovo e sfizioso; proprio come ha fatto con la “Cheesecake all’italiana”, realizzata con Nuvola.
L’evento
Per la prima volta gli abitanti di Milano e i numerosi turisti che popolano la città meneghina in queste settimane, hanno potuto vivere un’esperienza unica a bordo di una Nuvolfiera realizzata ad hoc, per intraprendere un viaggio letteralmente “tra le nuvole”.
Dopo il giro in Nuvolfiera i partecipanti hanno potuto assaggiare il nuovo spalmabile alla ricotta, soffice e leggero come una nuvola appunto, in abbinamento a prodotti freschi e genuini come pomodorini, olive ecc. … che ne hanno esaltato le note aromatiche e dulcis in fundo lo special dessert della Star Pastry Chef Damiano Carrara.
Per presentare Nuvola, abbiamo lavorato con tanto impegno per portare sul mercato questo nuovo prodotto. Per questo non potevamo che organizzare un grande evento rivolto a tutta la popolazione. Un momento di festa insieme ad un Pastry Chef di alto livello come Damiano Carrara, con il quale Galbani Santa Lucia collabora da diversi anni” ha affermato Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese a cui abbiamo voluto chiedere qualche info in più sul brand e su Nuvola…

-D: In che cosa la Galbani si differenzia dalle altre aziende di formaggi?
-R: Ci vantiamo di avere da 141 anni un rapporto consolidato con i consumatori italiani, Galbani nasce in Italia precisamente a Ballabio nel 1882 e devo dire che nel DNA portiamo ancora questa relazione con i consumatori italiani e appunto ci vantiamo di avere questa dialettica, questa relazione. Infatti l’anno scorso la modalità per festeggiare i nostri 140 è stata quella di dire loro grazie: se Galbani esiste è grazie ai nostri consumatori che da 141 anni ci premiano.
Se devo pensare a una vera differenza: la Galbani è ancorata fortemente ancora oggi all’Italia ed è anche il motivo principale per cui è la marca che esporta più formaggio italiano nel mondo e questo DNA italiano lo rispetta appieno confermando questa sua relazione con i consumatori anche fuori dall’Italia.
-D: Come mai avete scelto Milano per presentare Nuvola?
-R:
La Galbani è molto legata alla Lombardia e a Milano: i nostri stabilimenti sono tutti in terra lombarda, l’azienda nasce in Lombardia e ha quindi con il territorio un legame da sempre molto stretto e forte, motivo per il quale anche le iniziative territoriali che facciamo come quella con OBN ONLUS – Ospedale Buzzi per le case di accoglienza, la facciamo proprio sul territorio lombardo: c’è un legame molto forte.

-D: Quando e in quali punti della GDO sarà possibile acquistare Nuvola?
-R:
Nuvola è già presente da qualche mese in buona parte della GDO e sarà presente in quasi tutto il comparto, l’ambizione è la presenza un po’ comunque anche nel nostro mondo del negozio tradizionale. Inoltre stiamo lavorando anche per il fuori casa, sarà presente qui e poi in tutti i canali perché pensiamo che questa piccola rivoluzione: avere uno spalmabile per la prima volta originale, fatto seguendo la tradizione italiana e non secondo le modalità produttive che caratterizzano tutti gli altri spalmabili presenti a scaffale nella categoria, vada assolutamente sottolineato e spinto il più possibile.
-D: In che modo il mercato di Milano e della Lombardia rispondono al brand?
-R:
Da sempre abbiamo questa vicinanza anche con le istituzioni che ci restituisce sempre una relazione anche di stima e di reciproco invito, con il territorio lombardo non mi spingo a parlare ovviamente dei Conferenti Latte ad esempio o del fatto che abbiamo tutti i nostri stabilimenti in Lombardia e peraltro uno di questi, è lo stabilimento di mozzarella più grande d’Europa, un grande vanto per noi quello di avere questa struttura in Lombardia che esporta in tutta Europa.
-D: C’è un’attenzione particolare agli ingredienti e alla sostenibilità nella preparazione dei vostri prodotti?
-R:
Assolutamente si e non perché questo sia un tema in questo momento attuale per tutti, ma da sempre. E Nuvola che lanciamo oggi ne è un po’ la controprova perché oggi uno spalmabile normale in scaffale di tipologia tradizionale, prevede: un quark ovvero una sorta di formaggio che viene bagnato nella panna, a cui vengono aggiunti gli addensanti, è in questo modo che vengono prodotti tutti i soft cream cheese esistenti sul mercato, il nostro è assolutamente originale perché parte da una ricotta con l’aggiunta di fermenti che al palato da un sapore acidulo e riesce a dare la stessa consistenza e lo stesso tipo di piacevolezza quando si gusta. Quindi parte da una base completamente diversa ed è composto da tre semplici ingredienti, assolutamente nessun addensante e nessun conservante: gustoso ma molto basic.
IL PRODOTTO
Nuvola, lo spalmabile fresco alla ricotta dalla consistenza soffice e leggera e dal gusto fresco e delicato, si presta perfettamente a dare libero sfogo alla fantasia con ricette creative: da gustose tartine a soffici panini, da primi piatti delicati a deliziose cheesecake. Il suo gusto lattoso lo rende il perfetto alleato in cucina o per una pausa pranzo leggera e sfiziosa, pronto per essere gustato così com’è. Preparato con ingredienti semplici e buoni, fatto da 85% ricotta, senza conservanti né addensanti, costituisce un prodotto unico e distintivo sul mercato con il 30% in meno di grassi rispetto alla media. Come è risaputo, infatti, con l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di leggerezza e freschezza, anche a tavola.

Alla base dell’offerta, c’è un’importante ricerca dell’innovazione per soddisfare il crescente interesse verso alimenti salutistici, oltre che pratici e sfiziosi, e per creare ricette che soddisfino le esigenze del consumatore moderno, ma sempre nel rispetto della tradizione casearia italiana. Così Galbani Santa Lucia conferma di sapere intercettare le esigenze dei consumatori e si posiziona come alleato affidabile.
Nuvola Santa Lucia è presente nei banchi frigo dei supermercati in una pratica vaschetta da 180g.
About Galbani
Fondato nel 1882 a Ballabio nella Valsassina da Egidio Galbani, il marchio Galbani è presente sulle tavole delle famiglie italiane con i suoi formaggi e salumi prodotti nei quattro caseifici lombardi di Casale Cremasco (CR), Corteolona (PV), Certosa (PV) e Introbio (LC) e nello storico stabilimento di Melzo (MI), dove oggi avviene la produzione dei salumi. Oggi i formaggi Galbani sono i più venduti in Italia e i più esportati, presenti in oltre 140 Paesi nei 5 continenti. L’azienda è uno dei principali attori del mercato del latte, acquistando circa il 5,6% dei volumi prodotti in Italia, pari a 850 milioni di litri di latte lavorati ogni anno. Con oltre 3000 collaboratori, dal 2006 Galbani fa parte di Groupe Lactalis, il primo Gruppo al mondo nel settore lattiero-caseario.