Anteprima VartWeek, salame di Varzi e vino d’Oltrepò domenica 20.

A Varzi domenica 20 giugno va in scena ‘Anteprima VartWeek 2022′, un progetto culturale con ampie ricadute economiche e sociali, realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Una rassegna per attivare i sensi tramite laboratori, incontri e spettacoli con artisti di levatura internazionale. Dal 2022, VartWeek diventerà un appuntamento annuale, un percorso contemporaneo per risvegliare l’identità di un territorio, valorizzandone gli antichi mestieri che hanno un collegamento con la parola arte e la cultura.

 

GALLI: PROPOSTA DI QUALITÀ CHE CREA MOLTEPLICI SINERGIE –
“Desidero congratularmi – afferma l’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli – con l’Amministrazione municipale di Varzi, per questa proposta culturale innovativa e anche molto interessante e suggestiva. Regione Lombardia sostiene con convinzione VartWeek per l’elevata qualità degli appuntamenti proposti e per la sua impostazione di fondo che consiste nel creare sinergie e inedite forme di collaborazione con una pluralità di soggetti territoriali. Sono convinto, infatti, che cultura sia la leva privilegiata per ricomporre la socialità disgregata dalla lunga stagione pandemica. E il modo migliore per farlo consiste nel valorizzare l’identità territoriale, rinnovando i vincoli di solidarietà e l’orgoglio di appartenenza di una comunità. VartWeek si propone di farlo coniugando tradizione e innovazione, antichi mestieri e nuove suggestioni contemporanee, proponendosi quale meta del turismo esperienziale”.

 

VARZI, CAPOLUOGO ECONOMICO E CULTURALE DELL’OLTREPO’ MONTANO – Il Comune di Varzi è ente locale autonomo con proprio statuto, poteri e funzioni secondo i principi fissati dalla Costituzione, rappresenta la propria comunità ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Nel territorio di Varzi, centro nevralgico dell’appennino delle 4 province, risiedono 3.138 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia, ma il comune riveste un ruolo strategico per l’intero territorio dell’Alto Oltrepò Pavese (17.000 abitanti circa) in qualità di ‘capoluogo economico e culturale’ dell’Oltrepò Montano nonché di Ente capofila e di coordinamento della Strategia Nazionale per le Aree interne che, promossa da Regione Lombardia, attua politiche di sviluppo e coesione sociale lungo l’intero ciclo della programmazione comunitaria 2014-2020.

 

CULTURA VOLÀNO DELLO SVILUPPO TERRITORIALE – “Questa bella manifestazione – conclude l’assessore Galli – è sorretta dall’idea, da me sostenuta da anni e condivisa sino in fondo, che la cultura sia un eccellente volàno per lo sviluppo economico e sociale del territorio, che è una costruzione sociale. Si configura, infatti, come un investimento nelle attività economiche e produttive e nel capitale sociale, offrendo intelligenti occasioni di crescita e di sviluppo su entrambi i fronti. Con VartWeek, Varzi rivendica, e lo fa con grande senso di responsabilità, la sua vocazione a imporsi quale epicentro e guida delle comunità che insieme costituiscono l’Alto Oltrepò pavese”. (LNews)

 

ANTEPRIMA VARTWEEK

A Varzi, in provincia di Pavia, sulle colline che puntano verso i Preappennini (a poco più di un’ora da Milano), domenica 20 giugno dalle ore 11:30 laboratori ed esperienze multisensoriali attivano un percorso d’arte (e di mestieri) nel piccolo affascinante borgo medioevale.

Una giornata multisensoriale per l’anteprima di Vartweek, domenica 20 giugno, accende quella che sarà la rassegna annuale di Varzi (dal 2022) si propone come “fuori salone” di sei giorni ed è una proposta culturale di arte contemporanea a un’ora da Miart. Domenica a Varzi sono previsti laboratori con i ragazzi nelle “cantine storiche” in via del Mercato (residenze antiche sedi di commercio sulla via del sale), aperte per parlare dell’arte di fare il pane e il salame, in collaborazione con il Consorzio tutela Salame di Varzi Dop.

Riparte il percorso artistico che coinvolgerà gli studenti del Volta di Pavia e altri artisti del luogo con la pittura delle saracinesche nel centro storico, ispirate a fotografie in bianco e nero che raffigurano la vecchia Varzi d’arte e mestieri.

 

Per i sensi del gusto, del tatto, della vista e dell’olfatto due masterclass, eventi di degustazione, in programma nella piazzetta Aldo Moro, accanto alla Torre delle Streghe, con la regia del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese. Prima i più giovani parteciperanno ad un percorso sensoriale per un “battesimo” degustativo: succhi, erbe, frutta e spezie, saranno guide spirituali di questo avviamento alla degustazione “no wine” curata dalla sommelier Gaia Servidio, esperta ed artista di vini e di abbinamenti enogastronomici. A seguire una classica masterclass di vini, ad invito, condotta dal direttore del consorzio tutela vini OP, Carlo Veronese, racconterà l’esperienza multisensoriale dei vini “identitari” del Territorio: dall’antipasto al dolce, secondo lo schema rodato intitolato “Perle d’Oltrepò” che propone 6 etichette a denominazione dal Pinot nero OP Metodo Classico DOCG anche in versione Cruasé, al Riesling OP Doc, alla Bonarda OP Doc, al Pinot nero OP Doc in rosso,  al Sangue di Giuda Doc.

 

Due grandi testimonial internazionali per anteprima Vartweek, progetto culturale che gode del contributo di Regione Lombardia: l’artista contemporaneo Stefano Bressani che inizia domenica 20 il suo percorso in questa sua nuova residenza d’arte e Emanuele Servidio, tenore vogherese che gira il mondo con la sua voce incredibile, che mette in scena “Vino è lirica”, uno spettacolo che pesca da un classico repertorio lirico, ma si concede brindisi inaspettati anche da altri generi, per valorizzare con la musica e lo spettacolo l’emozione del… nettare degli Dei. Alle ore 20 e 30 nella piazza del Municipio di Varzi (Umberto I), ingresso libero secondo le regole Covid-19.

 

LE SARACINESCHE DIPINTE

Parte da domenica 20, in occasione di Anteprima Vartweek, il progetto artistico di Varzi che si propone di risvegliare i sensi dell’arte e dei mestieri nel borgo medioevale di Varzi, in Oltrepò Pavese. A rendere speciale l’atmosfera della giornata dedicata a laboratori, talk, musica, degustazioni e racconti diffusi d’arte contemporanea,  alcuni artisti “di strada” si dedicheranno ad iniziare un percorso artistico che mira a dipingere le saracinesche “dimenticate” che tornano a vivere e fare vivere il borgo nel suo centro storico. Sono cinque le “saracinesche” da salvare (affrescare), che sono state affidate a Luca Chiaramonti in via del Rosino, soggetto: Varzesi in America;  Elena e Giovanni di Spazio Lena 17 per il Murales di via del Rosino angolo via del Mercato, Alberto Baldini (Artist) in via del Mercato angolo via Reponte Vecchio, soggetto: Andrea Botti l’ultimo soldato di Carlo Alberto;  Virginia Degli Antoni (@virgi_deghli) dipingerà la saracinesca di via della Piazzola, soggetto: L’arco di via della Scaletta e  Caterina Rossi si dedicherà alla saracinesca di via del Mercato, soggetto La torre malaspiniana e Sofia Bellaera in via Roma soggetto: uno scorcio di via della Maiolica.

 

Programma 20.6 Ore 11:30 laboratorio “saracinesche d’arte” nel borgo di Varzi Ore 12:30 “pane e salame” anche questa è arte nelle Cantine storiche aperte per VARTWEEK Ore 14:30 percorso di lettura dentro le mura con i ragazzi Ore 15:30 masterclass per i ragazzi (No Wine) succhi di frutta e profumi A cura del Consorzio Tutela Vini OP. Con la sommelier Gaia Servidio Ore 17:30 apertura attività in Piazza Umberto I (prove spettacolo serale) in piazzetta Aldo Moro Masterclass Perle d’Oltrepo ad inviti condotta dal direttore del Consorzio Vini OP Carlo Veronese (dalle 17:30/18:30) Ore 18:30 incontro / talk con l’artista Stefano Bressani “arte contemporanea / arte in contemporanea” conduce Luciana Rota Ore 20:30 incontro e spettacolo con il maestro Emanuele Servidio Spettacolo Vino è Lirica con la partecipazione di Emanuele Servidio (tenore), Serena Rubini (soprano), Livia Hagiu (violino) e Andrea Albertini (pianoforte). Chiusura ore 22:00 con brindisi finale con le bollicine d’Oltrepo Pavese a cura del Consorzio Tutela Vini OP