Viva la Vida, omaggio a Frida Kahlo venerdì 28 per l’Estate Sforzesca.

Prosegue il viaggio del CETEC con Frida Kahlo arricchendosi di nuovi incontri.

Ambra Angiolini sarà l’artista ospite della magica tappa artistica e teatrale di venerdì 28 giugno per l’Estate Sforzesca. L’attrice sta compiendo da tempo una propria ricerca sull’artista messicana. La regista e direttrice artistica Donatella Massimilla spiega: «il lavoro autoriale delle attrici Fride detenute, conosciuto attraverso il racconto di un amico comune, Diego Sileo (curatore della mostra allestita al MUDEC “Frida. Oltre il mito”), ha emozionato Ambra ed è bastato un attimo perché si sentisse coinvolta, decidendo di esserci e condividere con noi la performance al Castello.

Insieme a lei ci vengono a trovare anche Elodie Lebigre della Compagnia del Carnevale di Viareggio (cantante e ideatrice con la sua famiglia del Carro ispirato alla pittrice messicana) e la Frida principale del carro di Viareggio “Adelante”, Sonia Cortopassi, che si muoverà danzando nella performance delle attrici detenute. Gilberta Crispino, attrice e cantante storica del CETEC, farà rivivere la voce di Chavela Vargas, cantante messicana originaria della Costa Rica tanto amata dalla pittrice».

Sul palco Ambra Angiolini, Gilberta Crispino e la stessa Massimilla daranno corpo a pagine dal Diario di Frida e voce a canzoni e poesie dedicate a Frida dalle detenute che ancora non hanno il permesso di uscire dal carcere. Insieme alle artiste, troveremo in scena oltre 16 persone, pronte a incarnare coppie di Fride, ammantate nei foulard scenografici del fotografo e artista Giuliano Grittini. Tocca a loro narrare le proprie pagine di diario dedicate a Frida, coinvolgendo parte del pubblico a partecipare alla performance. Il tutto in un’ottica di inclusione e abbattimento della quarta parete. Le Fride declameranno nelle loro lingue d’origine versi e dediche alla pittrice messicana, accompagnate dalla traduzione anche in LIS grazie al supporto del Pio Istituto dei Sordi.

 

“VIVA LA VIDA” in viaggio con FRIDA KAHLO vuole essere un nuovo e prezioso momento artistico e di incontro con la città, rinnovando l’inno alla vita e alla re-esistenza culturale del CETEC che festeggia nel 2019 trent’anni di attività artistica.

 

Per l’occasione una vera e propria chicca: a partire dalle 19 trucco a tema Frida con la make up artist Tania Sartini. Sarà presente anche lo stand coi lavori artistici dedicati a Frida Kahlo di Giuliano e Linda Grittini, i cui proventi andranno a sostegno dei laboratori teatrali tenuti dal CETEC.

 

Alla serata del 28 giugno presenzierà il direttore del carcere di San Vittore, il dott. Giacinto Siciliano. Si ringraziano per la collaborazione la Direzione e il personale del carcere di San Vittore e del carcere di Bollate e la Magistratura di Sorveglianza.

 

Un invito ai partecipanti: postate immagini e video della serata con #vivalavidafrida #estatesforzesca così da condividere ulteriormente quest’esperienza.

 

“VIVA LA VIDA” in viaggio con FRIDA KAHLO Performance teatrale tributo a Frida Kahlo

 

diretta da Donatella Massimilla

 

con le attrici detenute ed ex detenute: Barbara Comisso, Jackson Do Leite, Mariangela Ginetti, Andrea Honsbourg, Ivna La Mart, Dalia Nieves, Betsy Subirana

 

Artista ospite: Ambra Angiolini

Cantante: Elodie Lebigre

 

Chavela Vargas/Tina Modotti: Gilberta Crispino

 

Frida che danza: Sonia Cortopassi

 

In video: Olga Vinyais Martori

 

Musiche dal vivo: Gianpietro Marazza e Paola D’Alessandro

 

Foulard scenografici d’arte: Giuliano e Linda Grittini

 

Make up artist: Tania Sartini

 

Elementi di costume: Susan Marshall

 

Interprete LIS: Mita Graziano

 

Collaborazione: Gaia Fossati, Vlad Scolari

 

Evento inserito nel programma di Milano Pride

 

Per informazioni: organizzazionecetecedge@gmail.com