Triennale Estate, gli appuntamenti della settimana.

TRIENNALE ESTATE
PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA

25 maggio

18.30 Milano Urban Center 2021 | Presentazione della programmazione 2021 e del progetto Perimetro Open Call
Triennale Milano e Comune di Milano presentano l’intera programmazione del 2021 di Milano Urban Center e il progetto Perimetro Open Call con interventi di Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica del Comune di Milano, e di tutti i gruppi di ricerca. Modera Lorenza Baroncelli.
Nel corso del 2021, la programmazione di Milano Urban Center, nata da una stretta collaborazione tra Triennale Milano e Comune di Milano, sarà sviluppata da 12 gruppi di professionisti ed esperti del settore e prevede attività e iniziative che affrontano e approfondiscono 4 tematiche principali: Reinventing Cities, rigenerazione e innovazione; I luoghi olimpici, città del futuro; ForestaMi, natura in città, natura urbana; Città post-covid, città dei 15 minuti.

26 maggio

18.30 Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagini | Katà métron. Dello spazio e della proporzione
Triennale Milano e la Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele presentano Katà métron. Dello spazio e della proporzione, il primo degli appuntamenti del ciclo Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine, sviluppato con l’obiettivo di offrire momenti di ricerca, riflessione e confronto tra la filosofia e le discipline afferenti a Triennale Milano, quali l’architettura, il design, l’arte contemporanea, la fotografia, il teatro e le arti performative. Intervengono:  Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Roberto Mordacci, Preside della Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele, e Francesca Pola, professore associato della Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele.

19.30 In Codice | La Trasformazione del Codice
Primo appuntamento sul tema dei codici. Tra i protagonisti alcune figure che incarnano con il loro lavoro e la loro opera la trasformazione della conoscenza e della sua diffusione, l’innovazione del linguaggio che segna questo tempo di reinvenzione del sapere, i nuovi strumenti di mediazione e divulgazione culturale, l’impasse del sistema tradizionale di produzione, circolazione e consumo delle arti e la loro resilienza durante questo tempo di sospensione.
Andrea Dusio, curatore per Fondazione Maimeri del ciclo di incontri, in dialogo con Roberta Guaineri, assessore allo Sport, Tempo Libero e Qualità della Vita del Comune di Milano, con il direttore creativo Alberto De Martini, ceo di Conic, con la storica dell’arte Sara Taglialagamba, direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, con Maria Chiara Valacchi, curatrice e critico indipendente, fondatrice di spazio Cabinet a Milano e di Paint!, e con Claudio Composti, fondatore e art director di mc2Gallery.

27 maggio

18.30 Design e Fotografia
Il primo incontro del ciclo dedicato al rapporto tra fotografia e design attraverso le voci dei progettisti, dei grandi maestri della fotografia e dei fotografi più giovani ed emergenti, per mostrare il ruolo che la fotografia ha rivestito per veicolare e comunicare il design in Italia e nel mondo.
Il fotografo Alberto Strada dialoga con David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung, fondatori dello studio di architettura e design Quinconces-Dragò. Modera Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

28 maggio

19.30 Triennale Milano Teatro | François Chaignaud & Nino Laisné – Romances inciertos, un autre Orlando
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Un mosaico di musica, canto e danza in cui si intrecciano racconti, personaggi, ambienti e suoni tratti da tre storie di eroine androgine: La Doncella Guerrera, il San Miguel di Garcia Lorca e Tarara.

29 maggio

16.00 Triennale Milano Teatro | François Chaignaud & Nino Laisné – Romances inciertos, un autre Orlando
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org

17.30 FOG Extra | François Chaignaud e Nino Laisné
Valeria Cantoni, membro del Comitato Artistico di Triennale Milano Teatro accompagna gli artisti in una riflessione di ampio sguardo sullo spettacolo Romances inciertos, un autre Orlando.

Informazioni
Triennale Estate
Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) si svolgono nel Giardino di Triennale Milano. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.
Orari apertura Giardino:
martedì, mercoledì, giovedì e domenica: 11.00-22.00
venerdì e sabato: 11.00-23.00