Triennale Estate, gli appuntamenti dal 22 al 29.

triennale estate

PROGRAMMA TRIENNALE ESTATE
DAL 22 AL 29 GIUGNO

22 giugno

21:00 Fermo immagine | Ultradim
Alterazioni Video
I numeri non vengono chiamati in ordine numerico
Il collettivo Alterazioni Video, in collaborazione con No Text Azienda, mostra un film in divenire iniziato in streaming durante la pandemia e presentato in progress sotto forma di evento performativo. La linearità tra pre-produzione, produzione e post produzione salta, lasciando spazio a uno stato di emergenza temporanea che richiama quella del mondo mutato dalla pandemia.
A cura di: Matteo Balduzzi (curatore MUFOCO) e Davide Giannella

23 giugno

18:30 Opening mostra Dinamiche Infinite di Maurizio Gabbana
Un progetto di Fondazione Maimeri, a cura di Andrea Dusio

a seguire

I sette messaggeri | Dialogo sui Sensi
Il pianista Cesare Picco, lo chef Davide Oldani, l’artista Velasco Vitali, Barbara Biscotti di Yoga Mandir e l’attore Sebastiano Filocamo discutono di come il lockdown e la pandemia abbiano agito sulle strutture fisiche e psicologiche che costituiscono il nostro punto di contatto e connessione con il mondo esterno. In chiusura Cesare Picco eseguirà alcuni brani al pianoforte e Sebastiano Filocamo leggerà il racconto di Buzzati I sette messaggeri.

24 giugno

18:30 Una scuola grande come il Mondo
con Chiara Parisi e Giovanna Amadasi

Chiara Parisi, Direttrice del Centre Pompidou Metz, e Giovanna Amadasi, Head of Cultural and Institutional Programs presso Pirelli Hangar Bicocca, si confrontano sul tema della centralità degli artisti nei processi di trasformazione delle istituzioni culturali e sulla vocazione educativa del Centre Pompidou.

18:30 L’anno senza primavera
con Giorgio Galotti, Ivan Bert e Ricciarda Belgiojoso

Gianluigi Ricuperati, scrittore e curatore del Public Program di Triennale, per questo appuntamento ha coinvolto tre ospiti: Giorgio Galotti, gallerista e direttore della fiera d’arte indipendente DAMA, che parlerà delle fiere d’arte annullate nel periodo del lockdown; il musicista Ivan Bert, che racconterà di un progetto con Adrian Sherwood rimandato per l’emergenza sanitaria; Ricciarda Belgiojoso, musicista e Direttrice artistica di Piano City Milano, che illustrerà la versione digitale della manifestazione che si è svolta dal 22 al 24 maggio.

21:45 Cinema AriAnteo
Burning – L’amore brucia
di L. Chang-dong con Y. Ah-In, S. Yeun, Corea del Sud, 148’

25 giugno

18:30 Fermo immagine | Le Piazze [In]visibili
con Marco Delogu

Marco Delogu racconta il progetto Le Piazze [In]visibili – prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideato e curato da Marco Delogu e realizzato da Punctum press – che riunisce 21 piazze italiane viste e narrate da fotografi e scrittori. Durante il lockdown le piazze d’Italia, svuotate dalla presenza umana, rivelavano la loro bellezza architettonica ricordando per assenza l’importanza del loro ruolo sociale.

19:00 Arte e lockdown. Generazioni di artisti a confronto
con Remo Salvadori e Patrick Tuttofuoco

Una conversazione tra gli artisti Remo Salvadori e Patrick Tuttofuoco – moderata da Elena Tettamanti, Presidente Amici della Triennale, e Antonella Soldaini, curatore e storica dell’arte – su come l’esperienza della pandemia abbia inciso sull’aspetto creativo e sulla fruizione dell’esperienza artistica.

21:00 Zelig
Andrea di Marco

21:45 Cinema AriAnteo
Parasite

di B. Joon-Ho con S. Kang-ho, L. Sun-kyun, Corea del Sud, 132’

26 giugno

18:30 The Unveiled Collection
con Paola Antonelli e altri ospiti

Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e Direttrice del Dipartimento Ricerca e Sviluppo del Museum of Modern Art, e altri ospiti, insieme a Joseph Grima, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano, presentano gli oggetti della collezione di Triennale che per loro hanno segnato in modo determinante la storia del design italiano.

21:45 Cinema AriAnteo
Renzo Piano – L’architetto della luce
di C. Saura, Spagna, 80’

27 giugno

21:45 Cinema AriAnteo
Lontano lontano

di G. Di Gregorio con E. Fantastichini, E. Scoccia, Italia, 92’

28 giugno

21:45 Cinema AriAnteo
L’ufficiale e la spia

di R. Polanski con E. Seigner, J. Dujardin, USA, 120’

29 giugno

21:00 Fermo immagine | Live Magazine – Storie antivirali
Live Magazine è il giornale dal vivo in cui giornalisti, scrittori, fotografi, registi e molti altri salgono su un palcoscenico per raccontare – in parole, suoni e immagini – delle storie. In questa edizione 9 storie e 9 progetti fotografici viaggeranno in parallelo raccontando avvenimenti privati e della comunità di questi ultimi mesi sospesi. Live Magazine Italia è una produzione di ArtsFor

Informazioni:
Aperti il Museo del Design Italiano e il Giardino di Triennale:
martedì – venerdì ore 17.00 – 21.30
sabato e domenica ore 11.30 – 21.30
(ultimo ingresso alle ore 20.30)

Info biglietteria:
Incontri: ingresso gratuito
Cinema: Biglietto intero 7,50 euro / Biglietto ridotto: 5,50 euro
Abbonamento 10 spettacoli: 39,00 euro
Concerti: ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria
Ingresso al Giardino Giancarlo De Carlo e al Museo del Design Italiano: gratuito