Triennale Decmeron, appuntamento con Paolo Carnevale e Sergio Zazzera venerdì 8.

Triennale Decameron: storie in streaming nell’era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima
Da un’idea di Joseph Grima

Venerdì 8 maggio, ore 17.00
Sergio Zazzera, Senior Vice President Technical Computing for Geosciences and Subsurface Operations and ICT Business Partner, Eni
Paolo Carnevale, Direttore esecutivo Fondazione Eni Enrico Mattei

Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – il format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con Sergio Zazzera, Senior Vice President Technical Computing for Geosciences and Subsurface Operations and ICT Business Partner, e con Paolo Carnevale, Direttore esecutivo Fondazione Eni Enrico Mattei, venerdì 8 maggio. Questo incontro è promosso in collaborazione con Eni.

Nell’ambito di Triennale Decameron, Sergio Zazzera dialogherà con Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, sul tema del Supercomputer. A seguire Paolo Carnevale parlerà con Stefano Boeri di sostenibilità alimentare.

Il Supercomputer è un tipo di sistema di elaborazione progettato per ottenere capacità di elaborazione estremamente elevate, impiegato nell’esecuzione di calcoli matematici ad alte prestazioni. Durante l’incontro saranno descritte le caratteristiche dei Supercomputer, i loro usi e potenzialità, con uno specifico approfondimento sugli impieghi nella ricerca scientifica a fronte della attuale emergenza sanitaria mondiale.

Il tema della sostenibilità, che da sempre occupa un ruolo centrale nell’attività di ricerca della Fondazione Eni Enrico Mattei, verrà messo in relazione alla produzione e al consumo di cibo. La decarbonizzazione, ossia il processo di cambiamento del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia, potrebbe rappresentare un reale beneficio in futuro per il pianeta e le nostre città. Dal progetto Food Initiative si arriverà a discutere in senso più ampio del concetto e delle buone pratiche in materia di sviluppo sostenibile.

Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.

Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Partner Tecnico ATM sostengono Triennale Milano anche per il progetto Triennale Decameron.