Torna il Varese Gospel Festival, dal 16 al 18 luglio ai Giardini Estensi.

Dopo 22 anni, il Varese Gospel Festival, che si svolge dal 16 al 18 luglio ai Giardini Estensi, in varie piazze del centro e nella Basilica di San Vittore, apre alla musica soul, diventando Varese Gospel&Soul-Black Music and More, come recita il logo.

Un evento nell’evento: la rassegna è uno dei tre momenti pensati all’interno del Solevoci Festival, la manifestazione varesina per appassionati di canto e di musica corale detta anche ‘la festa dei cori’. Negli anni sono stati una novantina i cori e gli artisti gospel che si sono alternati sul palco della manifestazione.

“Dopo 22 anni – racconta Fausto Caravati, fondatore e direttore artistico del festival – abbiamo pensato di allargare l’offerta a 360 gradi, portando a Varese la musica soul”. In realtà non si tratta della prima volta, era già successo nel 1998: grazie ad una collaborazione con il Porretta Soul Festival, Solomon Burke era stato ospite a Varese. “Oggi, dopo tanti anni, torniamo a riproporre il soul. Abbiamo bisogno della musica dell’anima, soprattutto in questo periodo”, sottolinea Caravati.

Padrino del Varese Gospel&Soul è Graziano Uliani, fondatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival. “Sono contento di tenere a battesimo questo evento”, dice Uliani che scherzando continua: “chiedetemi quello che volete perché ho un debito nei confronti di Varese e del gruppo musicale Distretto 51”. (ANSA).