Toastmasters Navigli Disctrict, incontro con Enrico Beruschi lunedì 24.

Sarà Enrico Beruschi l’ospite d’onore dell’incontro di gennaio del club Toastmasters Navigli Disctrict.

Lunedì 24 gennaio 2022 alle 19:15 presso Teatri Possibili in via Voghera, 9 Milano il celebre attore comico milanese incontrerà soci, ospiti e simpatizzanti di Toastmasters per un’imperdibile serata educativa (totalmente gratuita, ma con prenotazione obbligatoria) su come improvvisare un discorso umoristico.

Beruschi svestirà gli abiti di attore/cabarettista per indossare quelli di docente e spiegare agli ospiti come introdurre aspetti umoristici dentro ai propri discorsi.
L’improvvisazione è infatti un must di Toastmasters International, l’organizzazione numero uno al mondo per imparare a parlare in pubblico e non solo, e che vanta 97 anni di storia, quasi 17mila club in tutto il mondo e già presente in Italia con 21 club e in Ticino con una sede a Lugano.

Tutti noi sia sul lavoro che nella vita quotidiana siamo spesso chiamati a improvvisare: una delle sessioni in cui sono suddivise le serate Toastmasters è dedicata proprio a questa vera e propria arte: migliorare la capacità di inventare, creare da zero un discorso ben strutturato senza avere avuto la possibilità di prepararlo prima.

Improvvisazione, certo, ma anche preparazione: durante gli incontri si apprendono e si sperimentano le tecniche più efficaci per superare la paura di parlare in pubblico e per organizzare in modo scientifico un discorso. E ancora, fare crescere la propria leadership e mettere in pratica la conoscenza della lingua inglese, dal momento che il club Navigli District è bilingue, offrendo la possibilità ai propri soci di tenere o ascoltare discorsi anche in inglese.

Lunedì 24 gennaio 2022 Enrico Beruschi guiderà il club proprio nella difficile arte dell’improvvisazione e in particolare di quella umoristica, perché una delle parole d’ordine di Toastmasters è divertirsi.

Toastmasters: la storia e la filosofia

Toastmasters è un’organizzazione educativa no-profit che guida le persone nel proprio percorso di public speaking, attraverso una rete globale di incontri locali.

L’obiettivo è migliorare le capacità di parlare in pubblico in modo efficace e sviluppare la leadership degli iscritti.

Ogni club può essere visto come una piccola azienda con ruoli differenti, obiettivi da raggiungere e relazioni da costruire.

Fu fondata in California nel 1924 da Ralph C. Smedley, direttore educativo della celebre YMCA (Young Men’s Christian Association), e attualmente ha sedi in 142 Paesi.
In Italia il primo club è stato Milan-Easy, fondato a Milano nel 1993.
Per info www.toastmasters.org

Enrico Beruschi

Nato a Milano 80 anni fa, per 15 anni lavora come ragioniere presso la Galbusera, diventando vice direttore commerciale.

La sua carriera artistica inizia nel 1972 al mitico Derby di Milano: due anni dopo lascia il suo lavoro diurno per dedicarsi allo spettacolo come cabarettista professionista. Interpreta diversi personaggi in programmi televisivi, ma il vero successo arriva negli anni Ottanta con la trasmissione Drive In, dove propone gag di personaggi buffi e sfortunati.

Nel 1979 entra nel mondo del teatro e lavora accanto all’attrice Margherita Fumero, in seguito sua compagna di scena come moglie del “povero Beruschi”. L’attività di teatro prosegue per tutti gli anni Novanta e Duemila. E’ stato anche attore di cinema, dapprima in piccole parti, poi nelle “commedie all’italiana” degli anni Settanta e Ottanta, oltre che in film più impegnati come Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli. Abbandona l’attività nel corso degli anni Novanta dopo l’interpretazione nella commedia Montecarlo Gran Casinò.

L’attività televisiva prosegue anche dopo l’interruzione di quella cinematografica, con ruoli in fiction italiane come Elisa di Rivombrosa. Nel 2014 Beruschi, al Teatro di Milano, presenta lo spettacolo del Balletto di Milano “W Verdi”interpretando la parte del compositore Giuseppe Verdi.

 

Info e prenotazioni

L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria. Bisogna registrarsi tramite il modulo Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-enrico-beruschi-due-risate-con-toastmasters-international-242968093107 e presentarsi con la prenotazione.
Tutte le informazioni sul sito https://toastmastersnavigli.it o all’indirizzo mail vppr@toastmastersnavigli.it.

Visto il numero limitato di biglietti a disposizione è importante presentarsi in assoluto orario (idealmente già dalle ore 19:00) per facilitare l’organizzazione della sala.

È anche fondamentale lasciare un recapito telefonico per assicurare la presenza all’evento e non togliere la possibilità ad altre persone di partecipare alla serata.