Spot e Post del terzo settore, un convegno IULM e Mediafriends martedì 22.

In occasione della pubblicazione del libro Spot e Post del terzo settore – risultato di un’ampia ricerca promossa da Mediafriends e condotta dall’Università IULM di Milano -, la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa e il nostro Ateneo presentano il convegno “Essere brand ma uscire dal trend. Case history di successo nel sociale”.

La ricerca e il libro che ne è il frutto (scritto dai docenti IULM Guido Di Fraia, Maria Angela Polesana e Elisabetta Risi ed edito da Hoepli), hanno analizzato più di 800 spot relativi al Terzo Settore andati in onda in 30 anni sulle Reti Mediaset e hanno evidenziato un contesto sociale mutato – che ha avuto inizio in concomitanza con la crisi economica del 2008 -, un’evoluzione dei linguaggi ma anche e soprattutto un cambiamento della figura del donatore e del suo coinvolgimento rispetto agli appelli del Terzo Settore.

A fronte di questo scenario mutato, l’obiettivo del convegno sarà quello di presentare case history, personaggi, aziende e associazioni che sono usciti dal trend del momento e, andando controcorrente, hanno individuato nuovi modi di interpretare sia la comunicazione che il vero e proprio “fare” nell’ambito del sociale, dando vita a nuove esperienze di successo. Il convegno sarà moderato dalla giornalista News Mediaset Francesca Ambrosini.

L’appuntamento è per Martedì 22 ottobre alle ore 9.30 in Sala dei 146

Scarica qui il programma