Piano B, il Berlusconi imprenditore, mostra di MilanoCard.

Il racconto di un periodo di storia italiana – dal 1956 al 1993 – attraverso la biografia di Silvio Berlusconi imprenditore.

Si intitola “Piano B”, la mostra immersiva dedicata a Silvio Berlusconi, nella veste di uomo d’impresa, attraverso immagini, voci, musiche che raccontano gli esordi nel mondo del mattone passando poi per le televisioni, la grande distribuzione fino ai trionfi nel calcio.

L’esposizione, promossa da Gruppo MilanoCard, arriverà a Milano nel periodo autunnale.

“Piano B” vuole riproporre la narrazione dell'”epica berlusconiana”, “con tutti i suoi successi e anche le sue contraddizioni.

Il Berlusconi imprenditore – spiegano i promotori non ha costruito solo grandi aziende per sé, ma ha cambiato lo stile di vita degli italiani. Ha accelerato la modernizzazione del paese in modo anche dirompente, ha introdotto linguaggi e visioni nuove grazie alla leva potente della televisione. “Piano B” è una narrazione “immersiva” perché vuole riportare il visitatore nel clima di quei decenni, per fargli rivivere la velocità dei cambiamenti e l’energia nuova immessa nella società italiana”.

“Nel 1972 – spiegano ancora i promotori della mostra – c’è un episodio che crediamo sia fortemente esplicativo di quello che sarebbe stata l’avventura berlusconiana degli anni successivi. Sulla televisione italiana si era aperta una guerra tra partiti e sindacati per decidere su una questione che sarebbe dovuta essere meramente tecnica, si trattava dell’adozione di un nuovo sistema di trasmissione televisivo (PAL) contro quello di minor qualità (SECAM) oltre all’introduzione del colore. Ci vollero sei anni per arrivare all’ammodernamento. Questo è forse il male atavico di un Paese stretto tra voglia di progresso e paura dello stesso, dove molto si consuma in posizioni ideologiche e non pratiche; la storia imprenditoriale di Silvio Berlusconi crediamo possa aiutarci ad interrogarci sul passato e sul futuro”. (MiaNews)