Musica Maestri, Quartetto della Corte domenica 12 al Conservatorio.

Domenica 12 gennaio torna MUSICA MAESTRI!, la stagione dei docenti e dei vincitori del Premio del Conservatorio 2019.

 

E in scena per l’occasione vanno proprio i vincitori di una delle Categorie del Premio: si tratta del Quartetto della Corte che si è aggiudicato il primo premio per la musica da camera.

 

Un Quartetto nato all’interno del Conservatorio, composto dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica del Verdi di Milano.

Come sempre l’appuntamento, a ingresso libero, è alle 18.00 in Sala Puccini.

 

 

Domenica 12 gennaio

Sala Puccini ore 18.00

 

Benjamin Britten (1913-1976)

Phantasy Quartet, op. 2

 

Malcom Arnold (1921-2006)

Oboe Quartet, op. 61

Allegro non troppo – Allegretto – Vivace con brio

 

Ernest John Moeran (1894-1950)

Fantasy Quartet

 

Jean Françaix (1912-1997)

English Horn Quartet

 

Quartetto della Corte

Tommaso Duca oboe

Simone Ceriani violino

Francesco Mariotti viola

Andrea Cavalazzi violoncello

Vincitori del Premio del Conservatorio 2019

Categoria D Musica da Camera

 

Ingresso al concerto libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

 

 

GLI ARTISTI

 

QUARTETTO DELLA CORTE

Nasce nell’ottobre del 2018 su iniziativa di 4 studenti del Conservatorio “G. Verdi” di Milano dai 18 ai 20 anni che ricoprono tutti il ruolo di prima parte nell’Orchestra sinfonica del Conservatorio stesso.

Si sono esibiti per la prima volta il 6 ottobre 2018 presso la Corte dei Miracoli, locale e spazio culturale di Milano a cui si sono ispirati per la scelta del nome e in cui suonano regolarmente.

In seguito hanno deciso di continuare il percorso intrapreso iscrivendosi al corso di musica da camera, tenuto dal M° Emanuela Piemonti; hanno inoltre frequentato la Masterclass del M° Nicholas Daniel, oboista esperto in musica da camera.

La formazione abbastanza inconsueta, composta da oboe e trio d’archi, si interessa soprattutto al repertorio della prima metà del ‘900 inglese.

Opere come Phantasy Quartet di B. Britten o Fantasy Quartet di E.J. Moeran sono state da loro eseguite in varie occasioni e numerosi contesti differenti

Dopo aver partecipato ed essere arrivati primi in graduatoria alle audizioni libere tenute dal Conservatorio di Milano, hanno avuto la possibilità di suonare presso Villa Necchi, l’Università degli Studi di Milano, il rinomato Grand Hotel et de Milan in occasione di una cena organizzata dal Rotary Club Milano e non ultima nella trasmissione “Nessun Dorma” del 27 maggio 2019 su Rai 5.

Hanno partecipato al Premio del Conservatorio di Milano, vincendo il 1° premio della categoria Musica da Camera, acquisendo così il diritto di partecipare alla finalissima ad ottobre per stabilire il vincitore del premio assoluto. Inoltre sono stati selezionati come gruppo di Musica da Camera del Conservatorio di Milano per concorrere al Premio Nazionale delle Arti presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna nel prossimo ottobre.