Milano sempre più green, inaugurata nuova porzione di parco pubblico a SmartCityLife, area di 31.000mq.

SmartCityLife ha inaugurato oggi una nuova porzione di parco pubblico che verrà consegnata al Comune di Milano. L’inaugurazione della nuova porzione di parco pubblico consente di ampliare di ulteriori 31.000 metri quadrati la superficie verde aperta alla città. Il parco pubblico di CityLife si estende oggi su circa 160.000 mq (il 92% dei 174.400 mq totali di parco previsti dall’intero progetto di riqualificazione).

La nuova porzione di Parco ospita sei opere d’arte di artisti contemporanei, che fanno parte del percorso artistico di Artline, che si compone così di un totale di 19 opere distribuite in tutta l’area verde. Si tratta del completamento di uno dei principali parchi pubblici della città, che da sempre vede la frequenza assidua, non solo dei residenti del quartiere ma anche di milanesi e turisti, che lo scelgono come ‘polmone verde’ e per i servizi di alto livello.

La nuova porzione di parco permette anche di completare un importante connessione pedonale tra il Centro Congressi di Fiera Milano e Piazza Tre Torri, e quindi direttamente con la stazione della linea M5 (lilla) della metropolitana. L’intento e la visione di SmartCityLife, infatti, non è solo quello di offrire una città sempre più a ‘misura d’uomo’ ma di cercare di costruire un futuro più sostenibile, mettendo in primo piano azioni concrete in ambito ambientale e sociale. A questo obiettivo contribuirà anche Atlante, società del Gruppo NOHA come futuro partner tecnologico.

Alla cerimonia di apertura che si è tenuta oggi alle ore 12.30, hanno partecipato l’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi, il Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, il presidente di Generali Real Estate e Presidente di CityLife, Aldo Mazzocco, l’Amministratore Delegato di SmartCityLife, arch. Roberto Russo e il CEO di Atlante, Stefano Terranova. 

“Proseguiamo – commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi – con la strategia dell’incremento del verde in città, seguendo gli obiettivi che ci siamo dati da tempo come Amministrazione, anche attraverso il PGT adottato nel 2020. È il secondo parco che inauguriamo in pochi giorni, dopo quello di Porta Vittoria aperto ufficialmente l’8 marzo, anche se in questo caso si tratta del completamento di un grande spazio pubblico già ampiamente utilizzato dai milanesi da tempo in uno dei nuovi quartieri della città, uno dei simboli della rigenerazione urbana degli ultimi anni”. 

Della stessa idea la Presidente Municipio 8 di Milano, Giulia Pelucchi che ha dichiarato: “31.000 metri quadri di nuovo verde saranno da oggi fruibili per i cittadini e le cittadine. Con il completamento del Parco di Citylife il Municipio 8 potrà riconfermarsi uno dei Municipi con il maggior numero di metri quadri di verde della città. Ringraziamo CityLife con cui esiste una proficua collaborazione e che è coinvolto in importanti interventi di rigenerazione di spazi scolastici e verdi del nostro territorio, tra cui il Parco Montestella”.

 

“Con CityLife condividiamo la stessa visione sul futuro delle nostre città, sempre più sostenibili, digitali e inclusive – dichiara Stefano Terranova, CEO di Atlante –. Per questo motivo, ogni giorno ci impegniamo nella ricerca e sviluppo di quelle tecnologie che consentono la transizione verso l’energia pulita e la mobilità green. Abbiamo un obiettivo ambizioso: installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030, la partnership con SmartCityLife rappresenta un tassello importante del nostro piano strategico, un passo avanti verso un futuro sempre più sostenibile”. Conclude il CEO di Atlante, la società del Gruppo NHOA che sta sviluppando la più grande rete pubblica di ricarica rapida e ultra-rapida per i veicoli elettrici, alimentata da energia da fonti rinnovabili e supportata dai sistemi di accumulo. Questo permette di dare un enorme contributo al raggiungimento di emissioni zero.

 

Nel corso dell’evento è stata svelata anche la nuova App SmartCityLife, l’innovativa applicazione per chi ama CityLife. Disponibile gratuitamente per il download la nuova App offre la possibilità di vivere in modo smart il quartiere, cioè frequentare con facilità e sicurezza CityLife ed essere sempre aggiornati su tutti gli eventi ed i servizi dell’area (per esempio, scoprire itinerari d’arte e architettura e conoscere l’evoluzione del parco e dell’intera area). L’App di SmartCityLife nasce principalmente per dare un servizio unico, ed evolverà e si arricchirà nel tempo per rispondere sempre meglio ai bisogni di chi frequenta CityLife, proprio come una vera e propria community.

 

Tutto questo è avvenuto all’interno dell’evento “Welcome Spring in Smart City Life” dove si è accolta la primavera con una giornata di Sport e Musica aperta a tutti.  L’iniziativa alla sua prima edizione diventerà un appuntamento fisso per le famiglie, gli sportivi e per chi ama la buona musica.Durante l’intensa giornata presenti imigliori fitness teacher e personal trainer come Michela Coppa,Valentina Barbieri, esperta di Functional Training ed Head Trainer di Homee Stefano Fontanesi, trainer e dottore in Scienze Motorie, formatore e coach.

 

Per gli amanti delPickleball, fino a domenica 26 marzo, in Piazza Tre Torri, si potrà provare il nuovo sport arrivato dagli USA. IlPickleball è uno sport di racchetta, che richiama le tecniche e le regole del tennis, del badminton e del tennistavolo. Si gioca con pallina e due racchette all’interno di un campo delle dimensioni di 6.10 metri x 13.41 metri. È possibile giocare in coppia o da soli così come al chiuso e all’aperto. Un’ottima occasione per fare sport divertendosi. I tanti accorsi hanno avuto anche la possibilità di conoscere da vicino Angela Alessi, prima classificata in Italia per il singolo femminile, e Silvia Fumagalli.

 

E per ribadire ancora il concetto di sostenibilità ambientale e sociale nel corso della giornata, grazie a GAMMAZERO®, sono state donatea tutti i presenti che hanno partecipato all’evento delle piantine ‘speciali’ alimentate grazie ad una nebulizzazione di acqua e sostanze nutritive, direttamente sulle radici, con un risparmio d’acqua del 98% rispetto alle colture tradizionali.

 

Fb e Instagram @smartcitylifemilano