*** Rinviato per maltempo a domenica 26*** Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita alle Cose domenica 19 a Villa Mezzabarba di Borgarello.

***a causa delle pessime previsioni meteo, l’organizzazione ha deciso di rimandare il Mercatino del Ri-Uso – Nuova Vita alle Cose a domenica 26 Maggio. ***

Più di 100 le adesioni al Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose, il mercatino delle pulci ideato dall’Agenzia Reclam che si trasforma e diventa itinerante: il primo appuntamento con il nuovo Mercatino del Ri-Uso è fissato per domenica 19 Maggio. Ad ospitarne il debutto, Villa Mezzabarba a Borgarello (Pavia). Una location suggestiva, una villa settecentesca all’interno di un parco  già riserva di caccia del Parco Visconteo e teatro – presso la frazione Cantone Tre Miglia – delle suggestive vicende legate alla Battaglia di Pavia del 1525 e alla prigionia nella cascina Repentita del principe di Francia Francesco I.

In caso di maltempo la manifestazione verrà spostata a domenica 26 Maggio.

Organizzato dal Comune di Borgarello  e dall’associazione VillainComune, la manifestazione   risponde ad un’esigenza reale: quella di rimettere in circolo oggetti ancora in buone condizioni, che magari non ci servono più ma che possono trovare una seconda vita nelle case di altre persone. Una iniziativa che ha registrato un grande successo e che promuove la cultura del riuso e la filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso e Riciclo per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può  riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.

Dalle 10.00 alle 18.30 la settecentesca Villa Mezzabarba – che ha visto trai suoi proprietari anche il make up artist Diego dalla Palma – si animerà dei colori e delle forme degli oggetti vintage che i cittadini metteranno in vendita, portandoli dalle loro case alle bancarelle del mercatino dell’usato. Una manifestazione che diventa vetrina per tutti quegli oggetti di cui le persone si liberano per fare spazio in casa, oggetti che riacquistano un valore e vivranno una seconda vita in un nuovo contesto.

Borgarello  è facilmente raggiungibile: dista 5 km da Pavia e 25 da Milano, anche attraverso circuito ciclabile panoramico (Corridoio Rurale dei Navigli) o tramite rapido collegamento ferroviario suburbano “Trenord S13” dalla stazione di Certosa di Pavia, situata nelle immediate vicinanze (0.5 km) nell’area contigua all’antico monastero della Certosa.