Giornata della donna, fiaccolata Cgil-Cisl-Uil martedì 7.

Martedì 7 marzo fiaccolata di CGIL, CISL E UIL di Milano. Ritrovo alle 18 in piazza  dei Mercanti, corteo dalle 18.30 con arrivo in piazza della Scala.
Oggi consegnato, ad un istituto di Parabiago, il premio per le scuole “C’era una 
svolta”.

In continuità con le iniziative di mobilitazione nazionale in occasione del prossimo 8 Marzo, Giornata Internazionale della Donna, CGIL, CISL e UIL di Milano organizzano una fiaccolata a sostegno di tutte le donne che nel mondo combattono: in contesti di guerra, contro regimi che le privano dei più elementari diritti, contro discriminazioni e violenze nei luoghi di vita e lavoro che persistono anche nella nostra società.

L’iniziativa unitaria si terrà la sera del 7 marzo. Il ritrovo è previsto alle ore 18 in piazza dei Mercanti, per poi sfilare in corteo alle 18.30 e raggiungere piazza della Scala dove è previsto un flash mob.

Intanto stamattina, a Palazzo Isimbardi, è stata premiata la scuola vincitrice della prima edizione del concorso “C’era una Svolta”, promosso da CGIL, CISL E UIL con l’obiettivo di contribuire al superamento degli stereotipi di genere, a partire dal linguaggio. Il riconoscimento, consistente in un contributo di 3 mila euro da destinare all’acquisto di materiale e sussidi didattici, è andato alla classe IV B della scuola elementare “Alessandro Manzoni” di Parabiago, che ha presentato un video intitolato “Le elezioni del/della Boh”.

Nell’occasione i sindacati confederali hanno lanciato la seconda edizione del premio, per l’anno scolastico 2023-2024, che prevede la progettazione e la realizzazione di un progetto didattico e/o educativo, riguardante gli stereotipi di genere nell’utilizzo, questa volta, delle immagini. Il concorso è rivolto alle bambine e ai bambini delle scuole elementari dell’area metropolitana milanese.