Emilia4U al Fuorisalone 2019: Parma, Piacenza e Reggio Emilia vi aspettano in Via Corsico.

In occasione del Fuorisalone 2019*, che si terrà a Milano dal 9 al 14 Aprile, si svolgerà l’evento Emilia4U. Per un’intera settimana, dalle 11.00 alle 22.00, la caratteristica zona del Naviglio Grande ospiterà un progetto speciale che interesserà l’intera via Corsico, negli spazi pubblici e privati: una mostra fotografica a cielo aperto racconterà in 12 scatti le eccellenze della via Emilia mentre nei locali, nei negozi e nei palazzi si potrà partecipare a percorsi degustativi, conoscere nuove mete turistiche o acquistare prodotti tipici di qualità. Un palinsesto di attività rivolte al grande pubblico, che coinvolgerà da una parte passanti, cittadini e turisti italiani e stranieri, e dall’altra operatori del settore enogastronomico e turistico del distretto di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Una dimensione alternativa, una sorta di tour che permetterà al visitatore di essere a Milano durante la settimana del design, dall’atmosfera decisamente internazionale, e in contemporanea immergersi nel territorio parallelo di una realtà locale, alla scoperta delle sue storie: l’Emilia. Organizzatore di questa iniziativa è l’agenzia di promozione turistica Only4U. Alla base del progetto “La volontà di far conoscere i tanti piccoli operatori che rappresentano eccellenze nei rispettivi ambiti e che, lavorando ogni giorno sulla qualità per restare eccellenze, non hanno il tempo di inserirsi in contesti in cui poter comunicare i loro prodotti/servizi. Il farlo insieme sarà un successo che ci porterà a rappresentare un territorio, dando un ritorno importante agli operatori ma anche al territorio stesso che avrà modo di crescere come meta “da conoscere” e quindi turistica.”, afferma Isabella Perazzoli AD di Only4U.

 

Sostenitore del progetto Destinazione Turistica Emilia, ente pubblico strumentale degli enti locali, istituito dalla Regione Emilia-Romagna, competente territorialmente per le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, che ha avviato una promozione turistica determinata a utilizzare la logica di sistema, con una nuova offerta organica, esperienziale e tematica.

 

Un percorso visivo che accoglierà i passanti all’inizio della via, per farli uscire più consapevoli del lifestyle di un distretto colmo di creatività e saper fare. Una mostra fotografica open air, 12 pannelli con scatti ispirati al viaggio di Leonardo da Vinci, in occasione del 500° anniversario della sua morte, figura fil rouge tra la città di Milano e il territorio emiliano protagonista dell’evento Emilia4U.

Fotografie iconiche del genio leonardesco accanto alle eccellenze del mondo del design territoriale: le foto divideranno infatti via Corsico in 3 aree geografiche (Parma, Piacenza e Reggio Emilia) e accompagneranno il pubblico in un viaggio per immagini, alla scoperta delle ricchezze storiche e culturali. Lungo il percorso ci saranno anche delle aree informative dedicate alla promozione del territorio e alle attività in corso.

 

In contemporanea, saranno organizzati quotidianamente momenti di degustazione, vendita e intrattenimento supportati da attività di promozione ed engagement.

Un temporary store di prodotti enogastronomici presentati all’interno della liuteria artigiana Jacaranda, dove sarà possibile acquistare le eccellenze del territorio sponsor e partner della manifestazione attraverso una proposta dei veri protagonisti della cucina emiliana.

Una degustazione food e wine di prodotti tipici all’interno dei locali della via aderenti alla manifestazione, con aperitivi dedicati, in un rimando di convivialità tra l’ospitalità dei cocktail bar del naviglio milanese e il gusto dei prodotti tipici emiliani.

 

Una settimana di eventi creati per far vivere l’esperienza dei territori emiliani, semplicemente passeggiando in via Corsico, un territorio da scoprire racchiuso in un’unica via che rivelerà le sue eccellenze a chi vorrà assaporarle e viverle oltre il convenzionale.