Domenica 9 l’Opera da tre soldi al Teatro Franco Parenti con la collaborazione alla regia degli studenti IULM.

Il Laboratorio di Regia Teatrale dell’Università IULM, diretto da Valentina Garavaglia, Annina Pedrini, Fabio Cherstich, in collaborazione con Centro Teatro Attivo, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Teatro Franco Parenti, propone domenica 9 giugno alle 21.00nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo, 14 – Milano) #LABOPERA,una messinscena frutto di una proposta formativa innovativa per le discipline dello spettacolo.

#LABOPERA è una produzione teatrale la cui drammaturgia tra spunto dalla parola dell’anno della IULM, il denaro, e da qui si esercita sull’allestimento dell’Opera da tre soldidi Bertolt Brecht e Kurt Weill.

Il coordinamento registico è affidato a Fabio Cherstich, giovane regista di fama internazionale, docente del laboratorio di Regia Teatrale della IULMinsieme a Valentina Garavaglia e Annina Pedrini.

Il progetto vede la collaborazione di più istituzioni milanesi d’eccellenza al fianco di IULM: gli attori dell’Accademia di formazione del Centro Teatro Attivo di Milano, i musicisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e le maestranze del Teatro Franco Parenti, con lo scopo di formulare una modalità di didattica integrata in relazione alla regia teatrale.

La messinscena di #LABOPERAè la naturale conclusione di un percorso formativo che coniuga sapere e saper fare, dove gli studenti apprendono i principi della regia teatrale, e la conclusione in un confronto diretto con il palcoscenico e le sue dinamiche produttive di cui gli studenti sono parte imprescindibile.

Uno scambio di idee e opinioni, un flusso continuo di creazione e revisione, dall’iniziale e primaria analisi del testo drammaturgico alla mise en espacevera e propria, che vedrà la luce sulle tavole di uno dei palcoscenici più prestigiosi di Milano.