DEstate International Workshop for Young Composers 2020. Tre concerti: venerdì 10 e sabato 11 luglio

Dal 2 luglio avremmo dovuto essere a Bobbio per la sesta edizione dell’International Workshop for Young Composers, corso di composizione organizzato nell’ambito delle attività di alta formazione di IDEA–International Divertimento Ensemble Academy, e per i concerti che annualmente aprono al pubblico i lavori del Workshop.

Frequentato da compositori provenienti da tutto il mondo, quest’anno il Workshop non si tiene in presenza, ma a distanza, e non a Bobbio, ma a Milano: la pandemia da Covid 19 ha infatti costretto a spostare presso la sede dell’Accademia di Divertimento Ensemble alla Fabbrica del Vapore parte delle attività estive della formazione, tra cui il Workshop di composizione.

E così, mentre Divertimento Ensemble e Sandro Gorli lavorano in presenza alla Fabbrica del Vapore dove si trova la sede di IDEA, i due tutor seguono gli studenti da due capi del mondo, Liza Lim in Australia e Stefano Gervasoni a Parigi, e gli studenti lavorano, seguono le prove, assistono alle lezioni collegati dalle loro case, dall’Europa al Canada, dalla Nuova Zelanda al Sud America, alla Corea…

Non diversamente da quanto accadeva a Bobbio, dove il Workshop si è svolto per cinque anni, anche a Milano il pubblico è invitato a conoscere gli esiti finali del lavoro svolto da compositori e ensemble, in occasione di tre concerti live, allo Spazio Messina 2 della Fabbrica del Vapore. 

Specificamente, i tre concerti con la musica dei compositori selezionati dall’edizione 2020 dell’International Workshop for Young Composers si terranno venerdì 10 luglio alle ore 21.00 e sabato 11 luglio alle ore 19.00 e alle ore 21.00.

  

Venerdì 10 luglio

Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2

ore 21.00 

Si ascolteranno i sei pezzi, rispettivamente per flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte, scritti dai compositori selezionati dal Workshop per la composizione di brani solistici.

Sabato 11 luglio

Fabbrica del Vapore, Spazio Messina 2

ore 19.00 e ore 21.00

Sono due i concerti durante i quali conosceremo i dodici compositori selezionati per partecipare all’International Workshop for Young Composers con composizioni per ensemble.

Ma come avviene la selezione dei compositori ammessi al Workshop?

I 18 giovani che aspirano a fare della composizione la loro professione, ammessi al Workshop, sono stati selezionati, come sempre, tramite una Call for scores.

Superata la selezione, i compositori sono invitati ad inviare una partitura per ensemble per un organico massimo indicato. Le partiture sono oggetto di studio durante il Workshop.

Due noti compositori – quest’anno Liza Lim e Stefano Gervasoni – in funzione di tutor analizzano e commentano le partiture, oltre a tenere due lectio magistralis.

II progetto del Workshop si conclude appunto con l’esecuzione di tutte le partiture, quest’anno in occasione dei già annunciati concerti alla Fabbrica del Vapore e con la ripresa nella stagione Rondò 2021 di un massimo di tre fra le composizioni studiate ed eseguite.

COMPOSITORI PARTECIPANTI AL WORKSHOP 2020 

Selezionati per partecipare con un pezzo solistico

  • Alessandro Cappelletto (Italia), con il pezzo Città sottile
  • Agustin Castellon (Cile), con il pezzo Hacia el iris tornasol
  • Adriana Cioffi (Italia), con il pezzo Cages in a gap
  • Mert Morali (Turchia), con il pezzo the economic offering
  • Micah Thompson (Nuova Zelanda), con il pezzo By-and-by
  • Sebastian Tuna (Romania), con il pezzo Selvaggio

 

Selezionati per partecipare con un pezzo per ensemble

  • Michele Bernabei (Italia), con il pezzo Herbarie
  • Carolina Cerezo Davila (Spagna), con il pezzo Rooms within speech (oral tradition)
  • Gulliermo Gobo Garcìa (Spagna), con il pezzo Sulayr
  • Jieun Jeong (Corea), con il pezzo Oktopus
  • Han Lee (Corea) con il pezzo In a nutshell…II
  • Caio Leite de Barros (Brasile) con il pezzo Tempo da delicadeza
  • Kevin Kay (Stati Uniti) con il pezzo Below our ears
  • Hyeokjae Kim (Corea), con il pezzo Same new shit
  • Cyril Molesti (Francia), con il pezzo Les Nuées ou, la disparition de Fomalhaut b
  • Luca Ricci (Italia) con il pezzo Re-Sentimento
  • Daria Scia (Italia), con il pezzo The Door in the Wall
  • Haotian Yu (Canada), con il pezzo Three Cerimonies

 

INGRESSI

Gratuito con prenotazione obbligatoria (indicare nome, cognome, mail e telefono per ogni persona per la quale si prenota) all’indirizzo info@divertimetoensemble.it

Per restare sempre informati sulle attività di Divertimento Ensemble:

http://www.divertimentoensemble.it/

http://idea.divertimentoensemble.it/

https://www.facebook.com/Divertimento-Ensemble-1374556006127698/

https://twitter.com/divertimentoens @divertimentoens

https://www.instagram.com/de_divertimento_ensemble/