Corte e martelletti, musica per giovanissimi pianisti mercoledì 15 al Conservatorio Verdi a cura di Divertimento Ensemble.

È possibile scrivere musica d’arte per i più piccoli? Creare un repertorio destinato ai pianisti in formazione, perché la musica contemporanea non resti estranea al loro percorso didattico?Nasce per dare risposta a queste domande, a partire dalla sfida lanciata dalla pianista Maria Grazia Bellocchio ad Alessandro Solbiati, la raccolta di 100 piccoli pezzi che il compositore ha scritto e dedicato a interpreti giovanissimi, rigorosamente under 16. Una sfida che è stata raccolta all’interno disei Conservatori italiani – Bari, Bergamo, Cagliari, Milano, Novara e Piacenza- da diversi docenti-pianisti, di cui sono allievi i 28 interpreti, tra i 10 ei 16 anni, che si alterneranno sul palco della Sala Puccini del Conservatorio di Milano, in occasione della prima assoluta di Corde e martelletti mercoledì 15 maggio. La programmazione di Rondò 2019 ha riservato in questi mesi molto spazio al pianoforte con i concerti degli studenti del Call for Young Performers, masterclass di pianoforte tenuta da Maria Grazia Bellocchio nell’ambito delle attività formative di IDEA, l’Accademia diDivertimento Ensemble, ma anche con i quattro concerti di altrettanti pianisti,allievi della stessa Accademia negli scorsi anni.«In questo percorso dedicato al pianoforte – spiega Sandro Gorli – si inserisce l’appuntamento molto particolare con la presentazione e la prima esecuzione integrale di Corde e Martelletti di Alessandro Solbiati, cento piccoli pezzi per giovanissimi pianisti eseguiti da giovani allievi selezionati da sei Conservatori italiani; la raccolta è stata sollecitata al compositore da Maria Grazia Bellocchio e faciliterà ai giovani studenti il necessario, precoce avvicinamento alla produzione contemporanea». E ancora è proprio Alessandro Solbiati a raccontare la nascita della raccolta su sollecitazione di Maria Grazia Bellocchio: «Vi è pochissima letteratura pianistica d’oggi consapevole dei nuovi linguaggi e nel contempo avvicinabile anche da uno studente alle prime armi. Dietro energico stimolo di Maria Grazia Bellocchio ho quindi composto cento brevissimi brani pianistici, divisi in tre libri, in cui il mondo di gesti e figure proposto è in tutti i sensi il mio, senza concessioni né sconti, ma in cui tengo presente che a suonare saranno dei piccoli. Questi cento pezzi hanno un irraggiungibile“nonno”, il bartokiano Mikrokosmos, e un impareggiabile padre, ancora in fieri, gli Játékok di György Kurtág.Il titolo allude al fatto che il pianoforte non è solo tasti e martelletti, ma anche corde. Anzi, di più: il pianoforte è legno, metallo, corpo sonoro che può essere messo in vibrazione in molti modi, esso può interagire con la voce del pianista, cantata o parlata, può innescare una gestualità teatrale liberatoria di ogni timidezza: e il titolo di ogni brano suggerisce un’evocazione musicale o extra-musicale, che stimoli esecutore ed ascoltatore, proprio come avviene nello schumanniano Album per la gioventù». Mercoledì 15 maggio Conservatorio di Milano, SalaPuccini ore 20.30 Alessandro Solbiati Corde e martelletti(2018) Prima esecuzione assolutaa cura di giovanissimi allievi dei Conservatori diBari, Bergamo,Cagliari, Milano, Novara, Piacenza Gli allievi che partecipano al progetto Conservatorio di BARI Adriana Carbone, Aurelia Verzillo, AzzurraBarberio,Giulia De Robertis, Domenico Melchiorre Conservatorio di BERGAMO Irene Accardo, Raffaele Ferrari, Alessia Pascarella,Luca Bertulezzi, Giovanni Londi Conservatorio di NOVARA Ryutaro Sugiyama, Livia Sotgia, ToscaGhiani Conservatorio di CAGLIARI Michele Calia, Giorgia Pinna, Leonardo Atzori, Filippo Piredda Conservatorio di PIACENZA Mario Grosso, Maddalena Cabras, SofiaManteghetti,Elisa Romersi, Matteo Barbieri, Antonio Alessandri Conservatorio di MILANO Vittorio Maggioli, Federico Mugnai, MatteoGeniale,Carolina Orione, Sebastiano Benzing  _________________________________________  BIGLIETTI Unico: € 8 Ridotto studenti: € 1Riservato a Conservatori di Musica, Civica Scuoladi Musica Claudio Abbado, Università degli Studi di Milano – Facoltà di Musicologia, Fondazione IES Abroad Italy  Programma di sala: offerta libera a partire da € 1