Capodanno celtico giovedì 31 a Busto Arsizio.

Giovedì 31 ottobre 2019, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la  settima edizione del “Capodanno Celtico – Samonios “ organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, in particolare con l’assessorato a Identità e Cultura guidato da Manuela Maffioli.

Una notte di allegria e di emozioni: festa danzante in puro stile irish accompagnati dai ballerini Gens d’Ys, un concerto live con gli Uncle Bard and the Dirty Bastard, attimi di pauroso teatro  in compagnia Daniela Iotti e Marco Maitti,  gustose prelibatezze e allo scoccare dell’ora di mezzo tutti in cerchio per  il grande falò rigeneratore.  Un connubio perfetto di attualità e antiche leggende.

La festa inizierà, nel pomeriggio, dalle 18.30 con lo stage di danze celtiche, gestito da insegnanti Gens d’Ys professionisti, gratuito e di livello base, per permettere ai partecipanti di apprendere i passi fondamentali delle varie danze e prepararsi così alla serata.

Alle 21.30 tutti in pista, per una festa a ballo, tutta Irish, danze sfrenate e il pubblico, di tutte le età, accompagnato dai ballerini Gens d’Ys,  potrà partecipare seguendo il ritmo della musica senza tregua.

Alle 22.30 sul palco si esibiranno gli scatenati ”ragazzacci di Busto” che, dopo aver girato l’intera Europa, raccogliendo grandi successi, tornano a casa, per far ascoltare le loro migliori canzoni e regalare, alla loro città, un ultimo concerto, prima di fare qualche mese di pausa per registrare il nuovo album…

 

In una notte di incontri da brivido, circondati da spiritelli e fantasmi invisibili, nell’oscurità del parco, dalle 21:00 i bravissimi attori Daniela Iotti e Marco Maitti, riempiranno di terrore grandi e piccoli visitatori, intraprendendo  un  “Viaggio nella penombra”  dal quale si rientrerà decisamente molto divertiti.(ogni 30 minuti dalle 21.00)

Nel corso della serata non potrà mancare la gustosa  e tradizionale “zuppa di zucca”, condita con ingredienti misteriosi, che verrà offerta a tutti gli amici, ma si troveranno anche vin brulé e tè caldo e per spuntini, a tutte le ore saranno disponibili “food truck” con diverse specialità e un piccolo mercato artigianale.

Dress code a tema consigliato: streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, etc…etc… travestimenti paurosi per scacciare “le creature” indesiderate  di questa magica notte.
Il racconto delle tradizioni vuole infatti che, in questa nottata, a cavallo tra i mesi di ottobre e novembre si celebrasse l’ultimo giorno del calendario celtico.

Samonios o festa celtica di fine estate, segna l’inizio di nuovo anno ma anche un importante tappa del ciclo delle stagioni, il passaggio dalla luce del sole, al buio dell’inverno, un momento da esorcizzare con antichi riti.

Come in tutte le tradizioni che si rispettino, la festa, culminerà a mezzanotte, in un cerchio magico tutti insieme,  per accendere il “Grande Fuoco” e  bruciare simbolicamente, attraverso bigliettini volanti, tutto ciò che  si vuole dimenticare per aprirsi ad una nuova vita. Happy New Year!!

 

Informazioni :
Capodanno Celtico – Samonios
31 ottobre 2019 dalle 18.30
Museo del Tessile – Via Galvani 2 – Busto Arsizio
info@gensdys.it    www.gensdys.it

Ingresso 10 euro, bambini fino ai 12 anni gratuito

I biglietti sono acquistabili solo in loco

Riepilogo Programma

– ore 18.30 Stage danze Irlandesi
– ore 21.00 Nel parco: “Viaggio nella penombra” ogni 30 minuti
– ore 21.30 Serata Danzante Irish- Festa a ballo
– ore 22.30 Concerto dei “Uncle Bard and The Dirty Bastards”
– ore 00.00 Accensione Grande Fuoco
Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

– Dress code a tema consigliato
– Saranno presenti punti ristoro e stand artigianali
– zuppa di zucca offerta

Accademia danze irlandesi Gens d’Ys

Fin dal 1993 l’a.s.d. Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.

Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell’Isola di smeraldo.

Grazie all’apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, vice campionessa mondiale, Gens d’Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia. Per l’anno 2018-2109 sarà presente con 28 sedi attive in 21 Città. Senza contare le decine di sedi occasionali dove veniamo chiamati ogni anno per stage e workshop. Da 25 anni Gens d’Ys lavora incessantemente con tanti sacrifici per la divulgazione delle danze irlandesi ricordando però sempre da dove e con chi siamo partiti.

Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali.

L’Accademia gode da molti anni del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell’Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale.

Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l’esistenza della stessa Associazione.