As seen by – Episodio 2 Dominique Meyer in dialogo con Marco Sammicheli, a cura di Triennale.

0
509
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

As seen by – Episodio 2
Dominique Meyer in dialogo con Marco Sammicheli

Sul sito e sul canale YouTube di Triennale Milano

Triennale Milano presenta un nuovo appuntamento con la serie video As seen by, che offre punti di vista inediti e un racconto personale a partire dalle mostre, dai progetti e dalla collezione dell’istituzione. I video, realizzati dal regista Jacopo Farina, coinvolgono alcuni protagonisti del mondo della cultura, dell’arte e del progetto, che sono invitati a dialogare con i curatori di Triennale o con altre figure di studiosi ed esperti.

Il secondo episodio vede protagonista Dominique Meyer, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano, in dialogo con Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

La conversazione, ambientata nel Museo del Design Italiano, spazia dal tema della riproduzione della musica attraverso gli apparecchi radiofonici, con un focus sul radiofonografo RR 126 di Achille e Pier Giacomo Castiglioni (Brionvega, 1966), all’uso del colore rosso come paesaggio visivo del teatro e al comfort dello spettatore, con la Poltrona per l’Auditorium Rai di Torino di Carlo Mollino (1951), fino al tema della scenografia e della dimensione tecnica del teatro attraverso l’analisi del Tavolo con ruote di Gae Aulenti (FontanaArte, 1980).

Il dialogo si conclude con una riflessione sull’arredo urbano quale forma più nobile e pubblica del design soffermandosi sul progetto della Serie MM1 di Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda (ATM, Metropolitana Milanese, 1960).

Il prossimo appuntamento di As seen by, che sarà pubblicato sul sito e sul canale YouTube di Triennale nelle prossime settimane, vedrà protagonista Fabio Novembre, architetto e designer, in dialogo con Cristina Morozzi, critica e curatrice, sulla mostra dedicata a Enzo Mari.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e il Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano anche per il progetto As seen by.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here