Legge 180 e proposte di riforma, da mercoledì 20 a Palazzo dei Giureconsulti.

Dal 20 al 31 marzo a Milano – Palazzo dei Giureconsulti – Piazza dei Mercanti 2

La mostra del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani sulla storia della psichiatria fa tappa per la nona volta al Giureconsulti.

“I visitatori ci chiedevano a gran voce una maggiore enfasi sulla realtà italiana – dice il presidente Roberto Cestari – e li abbiamo accontentati, aggiungendo alcuni pannelli dal contenuto originale.

L’impatto della 180 è spesso sopravvalutato: lo stesso Basaglia, il cui nome viene impropriamente usato per riferirsi a questa legge, la criticò fortemente; disapprovando l’omologazione della psichiatria alla medicina. Il nuovo materiale getta una luce inaspettata sulla psichiatria nel Belpaese che, con l’eccezione di poche isole felici, sembra non aver assorbito gli insegnamenti di Basaglia e Antonucci.”

La mostra s’inserisce nella campagna promossa dal CCDU e dai Radicali per riformare la 180 in senso garantista. Nell’ambito della mostra si terrà un convegno sul Trattamento Sanitario Obbligatorio, con il contributo di giuristi, psichiatri e un dirigente dei Radicali.

Dal 20 al 31 marzo – Orario 10-19 – Ingresso gratuito

Palazzo dei Giureconsulti – P.za dei Mercanti 2 (ang. P.za Duomo) – Milano
Inaugurazione mercoledì 20 marzo alle 17:00
Convegno sul TSO mercoledì 27 marzo h 15:30
Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani – onlus
www.ccdu.org
–  www.facebook.com/ccdu.org