Settembre, il mese più caldo per il lavoro.

Siamo ancora nel pieno della stagione estiva, ma ci si avvicina ad uno dei periodi tra i più delicati per i protagonisti del mondo del lavoro.

Non è un mistero, infatti, che le aziende identifichino proprio nella ripresa a pieno regime dell’attività lavorativa il momento per decidere ed attuare cambiamenti più o meno strategici. Cambiamenti che, proprio nelle prime settimane di settembre, possono portare a nuove opportunità professionali oppure ad esuberi con effetti dirompenti sulla vita di impiegati e lavoratori di ogni settore e livello di carriera.

Nonostante le parole flessibilità ed incertezza siano ormai entrate nel vocabolario corrente di chiunque abbia un impiego, indipendentemente dalla tipologia di contratto, nel nostro paese si investe ancora poco sul proprio personal branding: curricula mal redatti e di difficile interpretazione, immagine personale poco curata anche in sede di colloquio, scarsa conoscenza delle opportunità attuali di lavoro compatibili con il proprio percorso professionale. Veri e propri ostacoli in grado di condizionare negativamente la propria candidatura in occasione di iter selettivi oggi sempre più strutturati.

Eppure, l’estate inizia timidamente a far rima anche con soggiorni studio per perfezionare il proprio Business English, corsi di formazione manageriale, sessioni individuali di life-coaching, ma non solo. «È boom di richieste di revisione del curriculum vitae e del profilo LinkedIn.» – spiega Silvia Natale, per quasi 10 anni Head Hunter ed oggi Career Advisor & Founder di CV START, la startup lanciata lo scorso febbraio per dare un supporto concreto a chi cerca lavoro per la prima volta, a chi è costretto a farlo dopo un periodo di inattività o dopo una lunga militanza nella stessa azienda e non possiede gli strumenti di self-marketing per poter risultare di interesse nei processi di selezione. «Dall’inizio dell’estate il nostro lavoro ha registrato un’impennata considerevole grazie ai tanti che hanno richiesto un aiuto per migliorare la propria immagine professionale: analisi delle competenze, restyling del CV, lettera di presentazione, colloquio simulato, questi i servizi più richiesti da impiegati e manager desiderosi di aumentare le proprie chances nella ricerca di opportunità di impiego in linea con le proprie skill».