Due incontri formativi e una giornata di riflessioni e approfondimenti a Palazzo Reale, dedicati ai temi dell’Urbanistica e dell’Edilizia.
I primi due incontri, promossi dall’Assessorato alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano con il supporto del Collegio geometri e geometri laureati della Provincia di Milano, dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano, dell’Ordine architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, dell’Ordine degli avvocati di Milano, del Consiglio Notarile di Milano, si terranno nella Sala Conferenze di Palazzo Reale nelle mattinate del 17 e del 23 febbraio, e sono rivolti a professionisti e operatori del settore.
Sono pensati come momenti di illustrazione e approfondimento tecnico sui recenti indirizzi amministrativi: il primo verte su “Pianificazione attuativa del PGT”, il secondo riguarda il tema “Istanze rimediali e accordi sostitutivi”. Entrambi saranno aperti da Anna Scavuzzo, Vicesindaco e assessora alla Rigenerazione urbana, e dai Presidenti degli Ordini, e prevedono anche sessioni di domande e risposte, organizzate a valle della raccolta di quesiti che gli ordini professionali hanno avviato nelle scorse settimane.
Venerdì 27 febbraio, sempre a Palazzo Reale, dalle 9 alle 18, sarà invece l’occasione per una discussione intorno al tema “Governare il territorio attraverso il Piano: il diritto urbanistico a 25 anni dalla riforma del titolo V della Costituzione”. L’incontro permetterà un confronto ampio e a più voci sullo stato dell’arte circa ipotesi di riforma sul governo del territorio e sul ruolo della pianificazione urbanistica generale, di scala locale e di area vasta.
Organizzato da Città Metropolitana insieme al Comune di Milano e ai quattro ordini professionali già citati, dopo i saluti istituzionali dei vicesindaci Anna Scavuzzo e Francesco Vassallo, e del Presidente dell’Ordine degli avvocati Antonino La Lumia, la discussione sarà aperta dal Segretario generale della Città Metropolitana e del Comune di Milano Antonio Purcaro.
Programma 17 e 23 febbraio
Programma 27 febbraio
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.





















