Grande “Kalayaan“ in occasione del nostro 2 giugno.

a cura dell’Avv. Alessandra Angelelli
Intervista alla dottoressa Krizelle Respicio, titolare di alpha assistenza Srl, azienda che offre servizi di patronato, fiscali, assistenza in caso di problemi legati all’immigrazione.
Kalayaan significa liberazione, libertà, nella lingua del paese d’origine di Kriselle, le bellissime isole delle Filippine.
A – “Cosa hai in serbo per noi in occasione del prossimo 2 giugno?”
k- “ Insieme con il nostro Console abbiamo organizzato una cena di gala dove si ritroveranno i grandi personaggi della comunità filippina: imprenditori, professionisti, chef di fama, avvocati, etc…
Tutto questo per dimostrare il contributo che i cittadini filippini possono offrire e offrono all’Italia, sia in termini di sviluppo economico che in termini di prestigio”.
A- “ Cara kri, metto anche te in difficoltà: ma se sei così orgogliosa del tuo paese perché sei venuta in Italia?”
k – “ Grazie Alessandra, con questa domanda mi permetti di raccontare quella che sono…
Provengo da una famiglia molto benestante di imprenditori nelle Filippine che purtroppo e’ caduta in disgrazia a seguito di una terribile truffa. Ci siamo ritrovati poveri ma non ci siamo arresi. Mia mamma e’ arrivata per prima in Italia da clandestina e ha subito incominciato a lavorare come domestica in una famiglia altrettanto benestante in Italia. Ironia della sorte. Grazie a questa famiglia che ha creduto in lei si è’ potuto ricongiungere anche il mio papà, e dopo un anno, grazie a Dio, anche io e mio fratello siamo riusciti ad arrivare. Tutti e quattro finalmente insieme siamo diventati sempre più forti ed i miei genitori con i loro risparmi mi hanno permesso di studiare e di laurearmi. Stessa cosa anche per mio fratello più piccolo, che ora frequenta lo IED.
Non ho potuto deluderli e così mi sono impegnata piano piano per creare un’impresa che, oltre ad assicurarmi una vita serena, mi da anche tante soddisfazioni.”
Mi confida con un sorriso: “Amo l’Italia, i suoi prodotti e ne condivido le usanze!”
Krizelle, sei un esempio di donna forte, elegante e coraggiosa, rappresenti al meglio il tuo Paese.
In bocca al Lupo per il tuo grande evento! E per tutto il resto!