Ferrovie del Nord acquisisce 33% di Sportit.

Un’altra emittente di CrowdFundMe, unico portale di Crowdinvesting (Equity Crowdfunding, Real Estate Crowdfunding e Private Debt) quotato su Borsa Italiana, è riuscita ad attirare un importante investitore istituzionale.

Dopo Alea, società di sistemi push-to-talk acquisita con quota di maggioranza da Leonardo, Sportit, proprietaria  della piattaforma Snowit – che consente di prenotare skipass, attrezzatura da neve ed esperienze in montagna – ha venduto il 33,33% del capitale sociale al gruppo FNM (che controlla Ferrovie Nord Milano e detiene partecipazioni in altre infrastrutture di mobilità). L’operazione, annunciata questo mese, comporta un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro; il valore post-money di Sportit è quantificabile in 8 milioni di euro, in rialzo dell’100% dai 4 milioni pre-money della raccolta su CrowdFundMe.

Il portale ha saputo quindi individuare e finanziare una startup che è riuscita ad affermarsi sul mercato e diventare target (in ottica open innovation) di un gruppo del calibro di FNM, controllato da Regione Lombardia. Nel 2019, l’emittente ha raccolto tramite Equity Crowdfunding oltre 430.000 da 290 soci, capitali che si sono rivelati necessari per il percorso di crescita della società. Basti pensare che dalla raccolta su CrowdFundMe a oggi,  Snowit è passata dalla presenza in 40 località di montagna a oltre 130.

Altri casi di successo di emittenti del portale simili ad Alea e Snowit sono My Cooking Box, società che realizza cofanetti per preparare le migliori ricette italiane su cui ha investito il colosso della pasticceria Cameo, e OFFLunch, il servizio per la pausa pranzo in ufficio su cui Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha investito 400.000 euro. Su CrowdFundMe le due emittenti hanno raccolto, rispettivamente, 200.000 euro da 85 soci e 463.000 euro (in due round) da 316 investitori.

 

“Siamo orgogliosi di aver permesso a Sportit di raccogliere i capitali necessari per l’espansione del business e di aver contribuito a questo successo – dichiara Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe – Ricevere un investimento da 2,5 milioni di euro da FNM è un importante risultato. Inoltre la valutazione post-money di 8 milioni di euro significa un raddoppio rispetto ai 4 milioni pre-money della campagna sul nostro portale. La mission di CrowdFundMe è quella di individuare e finanziare le migliori startup e PMI, nonché offrire agli investitori opportunità remunerative, e in questo caso possiamo dire di aver centrato pienamente l’obiettivo. Sportit si va quindi ad aggiungere ai successi di Alea, My Cooking Box e OFFLunch, a dimostrazione che il lavoro di selezione di CrowdFundMe sta dando i suoi frutti su più fronti”.

 

“FNM, uno dei principali gruppi di mobilità sostenibile e integrata in Europa, si configura come un partner strategico per Snowit perché permette di completare la nostra offerta con servizi di trasporto/mobilità ferroviari e su gomma – ha sottolineato Pasquale Scopelliti, Ceo e co-founder Snowit – delineando quindi un binomio vincente, che può garantire lo sviluppo di un’offerta integrata di servizi per il collegamento tra le grandi città europee e le destinazioni turistiche di montagna italiane. La campagna di Equity Crowdfunding che abbiamo portato a termine nel 2019 è stata un passaggio di crescita fondamentale per noi. In primo luogo ci ha consentito di raccogliere le risorse economiche necessarie per trasformare la nostra idea imprenditoriale in un’azienda vera e propria. Inoltre, contestualmente, è stata condotta con successo, da parte di CrowdFundMe, una campagna di comunicazione e di marketing finalizzata a costruire la brand awareness e in quel momento è risultato strategico per Snowit”.