Brain at Work, la Fiera del Lavoro Digitale lunedì 23.

Durante la fase più acuta dell’emergenza Covid19, lo Smart Working ha coinvolto il 97% delle grandi imprese, il 94% delle PA italiane e il 58% delle piccole e medie imprese, per un totale di 6,58 milioni di lavoratori agili, circa un terzo dei lavoratori dipendenti italiani, oltre dieci volte più dei 570mila censiti nel 2019. Ce lo dice l’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano. Il mondo del lavoro sta cambiando a vista d’occhio, ma c’è ancora molta confusione, anche tra i giovani, nella percezione delle nuove modalità di lavoro smart e, spesso, si tende a sovrapporre il concetto di smart working con quelli di home working, agile working e telelavoro.

Quale sarà il futuro del lavoro e quali le nuove competenze richieste? Ma soprattutto, come dare impulso e sostegno all’occupazione giovanile, sfruttando al meglio le nuove modalità in remoto e il mondo del digitale?

Brain at Work, il network che dal 2000 crea un ponte tra il mondo accademico e quello del lavoro, cercherà di dare una risposta a queste e alle domande più attuali ed urgenti di questo momento storico, presentando la sua XXVII Edizione in chiave totalmente digitale per favorire, in questa fase di emergenza nazionale e internazionale, nuove opportunità di contatto diretto tra aziende e giovani talenti. Non solo: sarà una giornata fitta di webinar con i protagonisti di grandi aziende, PA, docenti e consulenti del lavoro, pronti ad affrontare il tema del lavoro ai tempi del Covid 19 da ogni possibile angolazione.

Il Career day “digital edition” Brain at Work si terrà il 23 novembre 2020 e consentirà, come sempre, a diplomati, laureandi e laureati di incontrare virtualmente i recruiter delle aziende presenti, grazie al supporto della migliore tecnologia attualmente disponibile.

Registrandosi su www.brainatwork.it, si potrà creare un CV digitale per candidarsi alle offerte di lavoro più interessanti, partecipare ai live webinar e organizzare colloqui direttamente dal PC o smartphone, scoprendo e interagendo con le aziende in cerca di talenti, per poi “incontrarle” direttamente agli stand (quest’anno) virtuali.

brainatwork.it dal 2000 è un efficacissimo network di informazione ed eventi sul mondo del lavoro qualificato, in grado di raccogliere e proporre numerose offerte di lavoro, stage, workshop e approfondimenti. Gli eventi targati Brain at Work ogni anno vedono la partecipazione di migliaia di laureandi e laureati. Il format prevede business game, sedute di coaching, cv-check e presentazioni aziendali. Gli HR Manager interagiscono con i profili in linea con le esigenze di recruiting, agevolando e accelerando i processi e le dinamiche di selezione attraverso coffee job, colloqui informali con candidati preselezionati, workshop di approfondimento. Le diverse edizioni ospitano sia grandi realtà aziendali nazionali e internazionali sia piccole e medie imprese locali.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore 10:30 – “Tirocinio e assunzioni al tempo del Covid: istruzioni per l’uso” > Quali scenari, in ottica lavorativa, attendono i giovani?
Queste alcune tra le principali domande a cui l’incontro cerca di dare risposta. L’intervento è a cura della Società Promoimpresa, Leader nel settore per la creazione di percorsi di formazione, di orientamento al lavoro e consulenza riguardo l’accesso ai contributi finanziari e fiscali offerti dagli strumenti agevolativi.

Interverranno:
Dott. Francesco Principessa, fondatore Promoimpresa
Dott. Luigi Principessa, fondatore Promoimpresa

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/577-238-804

Ore 11:00 – “Retail digital rEvolution” Blue Reply è una delle maggiori technology consulting company del gruppo Reply.

Un’azienda formata da professionisti che collaborano insieme ai propri clienti per intercettare o definire nuovi paradigmi tecnologici o progettare soluzioni innovative differenzianti sul mercato. Blue Reply presenterà le proprie opportunità di carriera e i percorsi di crescita.

Interverrà:

Roberto De Giuseppe, Senior Manager di Blue Reply

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/876-538-907

 

Ore 11:30 – “La mia prima busta paga: guida alla lettura” > Come si legge una busta paga?
Quali sono le voci inserite al suo interno?
Come calcolo il compenso netto a partire dalla RAL di riferimento?
L’incontro, con consulenti esperti, vuole dunque fornire gli strumenti basilari per aiutare a comprendere meglio tutti gli aspetti amministrativi relativi al rapporto di lavoro.

Interverranno:
Beatrice Passerini, Consulente del Lavoro e founder Studio Passerini & Partners
Alessandro Scarinci, Consulente del Lavoro

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/806-814-121

 

Ore 12:00 – “Build your future in Capgemini” > Capgemini è leader mondiale nei servizi di consulenza, trasformazione digitale, tecnologici e per l’ingegneria. Forte di oltre 50 anni di esperienza, Capgemini sostiene le organizzazioni nel realizzare le proprie ambizioni di business, offrendo una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operations.

Interverrà:

Maddalena Masciadri , HR Recruiter Department

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/778-261-397

 

Ore 12:30 – “Lavorare in Acea per crescere insieme” > Con oltre un secolo di esperienza nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi di interesse pubblico, Acea è una multiutility integrata leader sul mercato italiano. Conta oltre 9000 dipendenti in 36 Società del Gruppo presenti in Italia e Sud America ed opera su 6 macroaree di business: Idrico, Commerciale e Trading, Infrastrutture energetiche, Ambiente, Estero e Ingegneria e Servizi.

Interverranno:

Isabella Castellano, HR Recruiting & Development

Salvatore Caligiuri, Selezione, Sviluppo e People Experience

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/585-332-140

 

Ore 14:30 – “Smartworking e nuovi scenari per il futuro” > Con l’emergenza Covid-19 non si parla che di smart working e dei benefici che questo comporta per i lavoratori e per le aziende. Ma quale sarà il futuro del mondo del lavoro? Come cambieranno le figure professionali ricercate dalle aziende? Quali competenze saranno richieste per i nuovi “smart workers”? A queste domande si proverà a dare una risposta nella Live Conference. Oltre al telelavoro, al lavoro agile e allo smart working si stanno sviluppando anche nuove ipotesi possibili ad integrazione degli attuali modelli come il South Working, soluzioni che considerano non soltanto il profitto, ma anche il work-life balance dei lavoratori, le esigenze e i bisogni in un’ottica di una maggiore sostenibilità per la società nel suo complesso.

Modererà: Ilaria Scenna, Giornalista

Interverranno:

  • Luciana De Laurentiis, Senior Manager of Internal Communication

  • Alessandro Gaetani, Resp. “Sviluppo ed Occupabilità” Regione Lazio – DiSCo Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza

  •  Giammarco Spineo, giornalista, autore e produttore format teatrali.

  •  Elena Militello, ideatrice progetto South Working

  •  Primiano Di Nauta, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale Dipartimento di Economia, Università di Foggia

  •  David Trotti, HRD Gioservice – Presidente AIDP Lazio

  •  Cristina Sofia, Prof.ssa Reti Sociali e Stili di Vita, Università La Sapienza di Roma

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/743-012-755

 

Ore 15:30 – “Orientamento e nuovi strumenti digitali per i progetti PCTO” (ex alternanza scuola lavoro) > In uno scenario estremamente instabile, complesso e diversificato si può e si deve rispondere sviluppando un nuovo insieme di competenze in grado di intercettare le opportunità professionali ed occupazionali disponibili sul mercato del lavoro. In questa prospettiva, i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento rappresentano per l’istituzione scolastica una opportunità d’uscita dall’autoreferenzialità, ma anche un evento di confronto con il mondo esterno. Per gli studenti sono l’occasione per il potenziamento delle abilità e delle risorse personali, consentono lo sviluppo delle capacità di riposizionamento e di resilienza finalizzate alla realizzazione delle aspettative personali e professionali.

Le esperienze “simulation” nell’organizzazione, la frequentazione di pratiche social rappresentano altresì gli strumenti e le opportunità per sviluppare le capacità di adattamento e “antifragilità” rispetto alla dinamicità dell’attuale mercato del lavoro.

Modererà: Giancarlo TanucciDocente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni Università Europea di Roma

Interverranno:

  • Amelia Manuti, Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazione. Università di Bari Aldo Moro

  • Mario Russo, Dirigente INPS. Referente Nazionale Coordinamento Genitori Democratici

  • Rosaria Gencarelli, Docente di Diritto e Economia e Referente dei PCTO dell’Istituto PIAZZA della RESISTENZA di Monterotondo (RM)

  • Nicoletta Arca, Funzionario ANPAL-Servizi

  • Rocco Pinneri, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio (In attesa di conferma)

Per partecipare:
https://app.livewebinar.com/940-051-438

 

Ore 15:30 – “IT Logix cerca talenti per nuove sfide” > IT Logix è un’azienda che opera nel settore dell’Information Technology, con particolari esperienze professionali nella progettazione e realizzazione di infrastrutture informatiche e sistemi avanzati di integrazione delle tecnologie elettroniche ed informatiche. Nel corso del live webinar saranno illustrate le opportunità di carriera.

Interverrà:

Andrea Taurchini, CEO di It Logix

Per partecipare:
https://app.livewebinar.com/425-850-557

 

Ore 16:00 – “Rai Way – Le persone al centro” > Le sfide del mercato per gli operatori di rete broadcast e Le competenze a supporto della digital trasformation: DIGITAL MINDSET.

Per Rai Way il capitale umano è il fattore chiave per la crescita aziendale e il conseguimento degli obiettivi societari. Per questo motivo l’Azienda è particolarmente sensibile alle istanze di welfare e alle tematiche relative alla conciliazione tra vita privata e vita lavorativa dei propri dipendenti.

Interverrà:

ING. Umberto Babuscio, CMBO RAI WAY

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/461-786-612

Ore 16:30 – “Mettersi in proprio abbattendo i rischi d’impresa” > Scegliere di aprire un’attività in franchising significa mettersi in proprio con dei vantaggi che sono garantiti da un sistema di business già rodato e consolidato.
Molti giovani si chiedono spesso se sia una strada percorribile, quali sono le pratiche da avviare e, soprattutto, se ci sono degli incentivi e degli aiuti che li supportino nella fase iniziale del loro percorso da imprenditori.
L’incontro cercherà di spiegare quali sono le dinamiche e le opportunità derivanti da una realtà oggi sempre più concreta.

Interverranno:

  • Antonio Andreoli, CEO e Founder di Lavoroeformazione.it

  • Luisa Barrameda, Coordinatrice nazionale Federfranchising

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/412-952-011

 

Ore 17:30 – “Nuove forme di orientamento digitale” > Planet Seven presenta il progetto Brain at Work Lab, dedicato alle scuole secondarie, offre l’opportunità di partecipare a Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) studiati su misura nel rispetto delle esigenze formative degli studenti. Nel corso del live webinar sarà presentato il percorso esperienziale Brain at Work Games, il PCTO totalmente digitale che può essere fruito direttamente dai devices, che mira a promuovere e sperimentare processi di innovazione didattica e organizzativa.

Interverrà:

Paolo Marabotto, Art Director di Brain at Work

Per partecipare: https://app.livewebinar.com/190-740-653