125 anni di BCC Treviglio.

L’emozionante cerimonia svoltasi sabato 15 dicembre alle ore 10:30 presso l’Auditorium della Cassa Rurale di Treviglio ha permesso di rivivere la storia di BCC Treviglio con i numerosi personaggi e i momenti salienti che hanno segnato la sua storia.

Dopo la visione di un filmato commemorativo con l’obiettivo di trasmettere un ricordo della lunga e intensa storia della Banca, il Presidente Grazioli ha tenuto un discorso per ripercorrere le tappe fondamentali partendo proprio dall’atto costitutivo: un semplice foglio di carta pergamenata scritto con la grafia del tempo, un po’ inclinata verso destra e piena di eleganti legature al punto da sembrare quasi un ricamo. In una serata fredda di fine dicembre 2 sacerdoti e 10 contadini firmarono per costituire un’istituzione nella quale riponevano gran parte delle loro speranze per un futuro migliore per sé e per i loro figli.

Da quel momento, vari avvenimenti significativi si sono susseguiti segnando il percorso ultracentenario caratterizzato da un lato da gioie e soddisfazioni e, dall’altro lato, da momenti bui e difficili che sono stati affrontati e superati come una vera squadra con coraggio, umiltà e determinazione.

A seguire, sono state ringraziate e premiate con una medaglia d’oro celebrativa dei 125 anni alcune figure per il ruolo che hanno ricoperto negli anni, con lo scopo di ringraziare simbolicamente tutti coloro che hanno attraversato per periodi più o meno lunghi la storia di BCC Treviglio.

Fin dagli inizi della sua attività, la Cassa divenne un fondamentale punto di riferimento per tutto il territorio non solo dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale. A tal proposito, sono stati premiati Monsignor Norberto Donghi – in rappresentanza dell’unione tra la Cassa Rurale e la parrocchia di Treviglio – e il sindaco Juri Imeri per sottolineare il profondo legame con il comune e l’intera città trevigliese.

Inoltre, è stata donata la medaglia commemorativa all’ex Direttore e Presidente Gianfranco Bonacina – testimone di ben 50 anni di storia della Cassa Rurale – e agli ex Direttori Generali presenti Roberto Spairani e Franco Riz.

Omaggiati anche i numerosi partecipanti all’emozionate cerimonia con i quali i festeggiamenti sono poi proseguiti con brindisi e un ricco aperitivo.

Il Presidente Grazioli ha ringraziato tutti per il contributo e il sostegno che offrono alla BCC Treviglio, manifestando la sua speranza nel consegnare a chi verrà un’istituzione degna del proprio passato, in grado di continuare ad essere protagonista del territorio e del futuro del Credito Cooperativo chiedendo di continuare a stare vicini a questa Cassa e a volerle bene come è stato fatto finora.

BCC Treviglio ringrazia tutti coloro che hanno condiviso questa giornata importante di festeggiamento dei 125 anni di storia di BCC Treviglio che resterà certamente nei cuori e nelle menti di tutti e coglie l’occasione per augurare un sereno Natale e buone feste.