Triennale Milano presenta il terzo episodio del podcast From the Moon 2 dedicato ai temi della 23ª Esposizione Internazionale.

155

Fact vs Fiction
con Nonhuman Nonsense
Disponibile da lunedì 28 novembre sul Magazine di Triennale, su Apple Podcast, TuneIn, Spotify, Stitcher e SoundCloud

Ascolta qui il terzo episodio di From the Moon 2

Il terzo episodio della serie podcast From the Moon 2 è intitolato Fact vs Fiction e viene pubblicato lunedì 28 novembre 2022. David Plaisant, host del podcast, dialoga con lo studio di arte e design che sviluppa progetti futuristici e immaginifici Nonhuman Nonsense, partendo da Planetary Personhood. A Universal Declaration of Martian Rights, opera presentata all’interno della mostra tematica Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

La conversazione affronta il tema della fantascienza come forma di evasione e via di fuga, capace tuttavia di riflettere le aspirazioni e le preoccupazioni del mondo reale. Con l’espandersi delle conoscenze scientifiche è cresciuto anche il nostro desiderio di realtà immaginarie, che fungono da stimolo culturale e da mezzo per riempire il vuoto di conoscenza nel campo dell’ignoto.

From the Moon – seconda stagione
Anche nella seconda stagione di From the Moon, podcast in lingua inglese dedicato ai temi della 23ª Esposizione Internazionale, personalità di primo piano del mondo della cultura e della scienza dialogano su alcuni temi chiave del nostro presente. Fungendo da osservatorio sui fenomeni, i sette episodi, realizzati dal giornalista David Plaisant, spostano l’attenzione dalla realtà che ci circonda al grande ignoto, a “quello che non sappiamo di non sapere”. Seguendo da vicino i temi della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale, il podcast permette agli ascoltatori di esaminare, ripensare e scoprire alcuni aspetti della realtà a loro sconosciuti. Riunendo i campi del design, dell’innovazione, della scienza, dell’arte, della filosofia e di molte altre discipline, From the Moon 2 intende riflettere sullo stato del pianeta, toccando tematiche ed esperienze diverse che si intrecciano con quelle di Unknown Unknowns, offrendo nuovi spunti di riflessione e approcci critici.

Da lunedì 14 novembre, ogni settimana, viene pubblicato un episodio sul Magazine online di Triennale Milano (triennale.org/magazine) e sulle piattaforme Apple Podcast, TuneIn, Spotify, Stitcher e SoundCloud.