Superyacht Design Festival, dal 22 al 24 a Milano.

83

Il Superyacht Design Festival, organizzato dalla pubblicazione BOAT International, autorità di fama globale in tema d’imbarcazioni, si svolgerà a Milano dal 22 al 24 giugno, accogliendo il ritorno dei Design & Innovation Awards, che avrà luogo durante la serata di apertura. Il programma del festival prevederà inoltre interventi di personaggi illustri ed esperienze culturali in diversi luoghi di Milano.  

Il Superyacht Design Festival celebra sia gli attuali leader di settore, sia le personalità in prima linea per l’innovazione, pionieri del futuro. Mi chiedevo se alcuni degli argomenti che seguono, trattati durante il festival, potessero essere di tuo interesse? Lieta di facilitare presentazioni e interviste!

Responsive Design: il design interattivo è uno degli argomenti di interesse più attuali nel mondo degli interni. Il festival esaminerà come alcune soluzioni migliorino la vita a bordo, ponendo attenzione sia al percorso effettuato per arrivare alle soluzioni di oggi, sia alle nuove soluzioni del futuro.  Stefano Boeri, architetto di fama mondiale e mente dietro l’iconico Bosco Verticale – discuterà come il design debba riconoscere e reagire ai cambiamenti della società, per trovare nuove opportunità creative.

Un incontro con Giorgetto Giugiaro: incoronato Car Designer del Secolo, Giugiaro è forse meglio conosciuto come il designer della DMC DeLorean, l’auto che ha avuto un ruolo di primo piano nel blockbuster hollywoodiano Ritorno Al Futuro, per non parlare degli enormi successi commerciali tra cui la Fiat Panda e il Maggiolino Volkswagen. In questa intervista esclusiva, il Giugiaro racconterà aneddoti e svelerà insegnamenti della sua variegata e impressionante carriera, rivelando per la prima volta il suo nuovo concetto di trimarano…

Progettare uno superyacht per i sensi: la ricerca ha mostrato come i nostri sensi interagiscano tra loro e influenzino ciò che sperimentiamo a bordo. Il professor Barry C Smith, direttore fondatore del Center for the Study of the Senses, professore di filosofia e direttore dell’Institute of Philosophy presso la University of London’s School of Advanced Study, ci racconterà come si fa.

L’evoluzione del beach club: la forma dei superyacht sta cambiando in un un beach club, spazioso ed elegante: una tendenza che è arrivata per restare. Ai designer più all’avanguardia, tra cui Luiz de Basto e Mario Pedol di Nauta Design, verrà chiesto come potrebbe svilupparsi questo spazio negli anni a venire. 

Ormai giunti al 13° anno, i Design & Innovation Awards organizzati da BOAT International continuano ad essere il massimo riconoscimento per la comunità dedicata al design dei superyacht, portando sotto i riflettori le competenze specialistiche delle figure più talentuose del settore. Celebrando i migliori progetti nautici del 2021, la serata di premiazione del 22 giugno 2022 riconoscerà nuovi stili e ingegnerie che sia le esigenze degli armatori, sia la continua nascita di nuove tecnologie, rendono possibili.
 
Il programma completo si trova a questo link
I lettori possono acquistare i biglietti a questo link