Gli arredi Manerba per 40.000 mq di uffici di Saipem SPA a Milano Santa Giulia .

L’ultimo progetto realizzato da Manerba (azienda mantovana con più di 50 anni di attività nell’arredo di office design) è un’importante commessa per la nuova sede milanese di Saipem a Santa Giulia.

Le collezioni di arredo per ufficio Manerba sono state selezionate per la nuova sede milanese di Saipem SPA, società italiana di ingegneria attiva nel settore dell’energia e delle infrastrutture, che dalla primavera 2022 si è stabilita nel nuovo distretto polifunzionale di Milano Santa Giulia, una delle più importanti operazioni di riqualificazione urbana degli ultimi anni in Italia.

Oltre 40.000 mq di postazioni a bench della collezione “You Eco” e armadi della collezione “K- box” di Manerba arredano gli edifici Spark 1 di otto piani e Spark 2 di quattro, progettati da Progetto CMR, che sorgono nella zona nord dell’area, a pochi passi dalla stazione milanese di Rogoredo.

Gli edifici hanno caratteristiche di eccellenza avendo conseguito la certificazione ambientale Leed Platinum: Core and Shell e la certificazione per il benessere delle persone Well Core Gold.

Tutte le collezioni Manerba sono realizzate con materiali certificati ignifughi, CAM, progettati secondo le normative UNI-EN, nel pieno rispetto della separabilità dei materiali, della sostituibilità e della riciclabilità.

I pannelli di legno sono FSC e conformi alla classe E1 per l’emissione di formaldeide negli ambienti di lavoro.

Per la Milano Design Week, Manerba poi presenta “Freedom Space”, installazione temporanea a cura di Federica Biasi nello showroom in Piazza San Simpliciano a Brera.

Il visitatore scoprirà il nuovo sistema “Super Random” firmato da Gio Tirotto e seguirà un percorso shiftando tra varie isole: che siano gli spazi di intimità creati con poltrone e divani del sistema “Kokoro” di Federica Biasi, o spazi strettamente operativi attrezzati con i desk razionalisti elevabili “Apollo” di Shane Schneck o spazi di “condivisione separata” sui piani dei grandi tavoli “Amis “di Busetti Garutti Redaelli.

Intercettare la nuova identità ibrida degli spazi di lavoro, nonché di vita, è stata sempre una priorità per Manerba, impegnata costantemente nel mettere a fuoco obiettivi in continua trasformazione e allargare lo sguardo verso il futuro.

Questo grazie alla creatività di soluzioni progettuali per spazi pubblici, privati e condivisi, combinando elementi di uffici tradizionali con elementi funzionali alle modalità di lavoro a distanza e flessibile.

 

Esattamente come è successo al tempo, anche lo spazio è diventato fluido. Norme, canoni, regole, assetti sembrano sfumati, lasciando campo libero a visioni meno rigide e interconnesse.

Così, alla luce dei nuovi paradigmi, Manerba ha ripensato l’organizzazione dello spazio fisico del lavoro, identificandolo innanzitutto come spazio di relazione e benessere.

 

La mutazione, che si traduce nella continua espansione e ibridazione dei nostri contesti fisici e virtuali, non solo è necessaria, deve essere intelligente.