Triennale Estate e Università Vita-Salute San Raffaele Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagini, appuntamento giovedì 7.

Triennale Milano e Università Vita-Salute San Raffaele presentano “Architéktōn: Abitare spazi. L’architettura della singolarità”, il quarto degli appuntamenti del ciclo di conferenze Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagini, all’interno della rassegna Triennale Estate, che prevede una serie di incontri gratuiti e aperti a tutti, con l’obiettivo di offrire momenti di ricerca, riflessione e confronto tra la filosofia e le discipline afferenti a Triennale Milano, quali l’architettura, il design, l’arte contemporanea, la fotografia, il teatro e le arti performative.

L’incontro si svolgerà giovedì 7 settembre alle ore 17.00 e vedrà Andrea Tagliapietra, filosofo, scrittore, professore ordinario e coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine di UniSR e Renato Rizzi, architetto, teorico e professore ordinario alla IUAV di Venezia, in dialogo con Lorenza Baroncelli, direttore artistico di Triennale Milano. L’incontro vedrà anche gli interventi di Alberto Ferlenga, rettore dell’Università IUAV, e Leonardantonio Franchini, Console Onorario d’Italia in Querétaro, Bajío.

 

In linea con questa visione fortemente radicata nel presente e con uno sguardo al futuro, il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, avviato un anno fa, propone un percorso formativo inedito nel panorama universitario italiano, fondato sull’intreccio della storia dell’arte, dell’architettura e delle arti performative con le conoscenze teoriche e gli strumenti critici della filosofia e dell’estetica.

 

Si ricorda che l’evento può essere seguito in presenza e in live streaming sul canale YouTube di Triennale Milano.