Unreal City, domenica 19 al Conservatorio Verdi per Musica Maestri.

L’VIII edizione di MUSICA MAESTRI! torna in Sala Puccini domenica 19 febbraio: Unreal City è il titolo del concerto, che porta in scena Ljuba Bergamelli voce, Umberto Petrin pianoforte, Pasquale Guarro batteria e percussioni, con Massimo Marchi al live electronics e alla regia del suono.

Dell’appuntamento racconta Umberto Petrin: «Unreal City nasce dall’incontro tra Massimo Marchi, nome di spicco nella ricerca e nei nuovi linguaggi, e Umberto Petrin, considerato tra i maggiori pianisti jazz a livello internazionale, incline all’esplorazione dell’improvvisazione in senso ampio e dalla lunga esperienza nell’ambito della poesia.

Il titolo è riferito a un verso de La terra desolata di T.S. Eliot, pubblicata per la prima volta nel 1922, poema dal quale sono tratti alcuni frammenti di testo che scandiranno le varie fasi del concerto. L’intento è quello di assemblare elementi tra loro apparentemente distanti con l’obiettivo di definire un paesaggio sonoro inconsueto, il cui fulcro è la poesia che, di volta in volta, viene modellata grazie all’incontro tra le peculiarità stilistiche dei musicisti.

Così, ad affiancare due personalità ormai consolidate come quelle di Marchi e Petrin, sulla scena ci saranno due giovani notevoli talenti come Ljuba Bergamelli, soprano proveniente dalla musica contemporanea, in grado di affrontare svariati generi, e Pasquale Guarro, batterista attento alle più attuali tendenze artistiche, entrambi dotati di notevoli abilità espressive. L’improvvisazione avrà un ruolo fondamentale, convogliata da idee tematiche di Petrin e controllata dagli interventi sonori di Massimo Marchi».

 

Domenica 19 febbraio

Sala Puccini ore 18.00

 

Unreal City

Brani originali e improvvisazione

Ljuba Bergamelli voce

Umberto Petrin pianoforte

Pasquale Guarro batteria e percussioni

Massimo Marchi live electronics e regia del suono

 

 

Ljuba Bergamelli, diplomata al Conservatorio di Milano, perfeziona il repertorio del ‘900 e contemporaneo, con attenzione al teatro musicale, alla performance art e al teatro-danza.

Ha collaborato con Bruno Canino, Giovanni Sollima, Muta Imago, Divertimento Ensemble, Nicholas Isherwood e I violoncellisti della Scala. Si è esibita per la Biennale di Venezia, Milano Musica, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Romaeuropa e all’Auditorio RSI di Lugano.

È stata diretta da Fabio Maestri, Sandro Gorli, Marco Angius, Vladimir Davidovič Aškenazi e Yoichi Sugiyama. Ha inciso per Stradivarius, Ema Vinci e Rai Radiotelevisione italiana. Ha studiato Canto lirico e Musica vocale da camera con Daniela Uccello, Marinella Pennicchi, Luisa Castellani e Fernardo Cordeiro Opa.

 

Umberto Petrin, considerato uno dei più importanti pianisti jazz a livello internazionale, ha svolto attività anche nel campo della poesia contemporanea. Si è esibito in numerosi festival jazz in tutto il mondo con musicisti famosi, come Steve Lacy, Lee Konitz, Anthony Braxton, Dewey Redman, Tim Berne, Barry Altschul, Pheeroan Ak Laff, Han Bennink ed Enrico Rava.

Annoverato tra i maggiori interpreti della musica di Thelonious Monk, si è esibito in duo pianistico con il leggendario Cecil Taylor. È stato ospite della formazione L’Arpeggiata di Christina Pluhar. Celebri i sodalizi con lo scrittore Stefano Benni e il clarinettista Gianluigi Trovesi. Ha inciso finora più di 80 CD, molti dei quali premiati dalla critica.

 

Pasquale Guarro, diplomato in Batteria e Percussioni Jazz con il massimo dei voti e menzione d’onore al Conservatorio di Milano, è docente di Batteria e Percussioni presso gli istituti musicali Heliosmusic di Milano e l’Accademia Musicale Italiana di Monza. Ha collaborato con Area M Orchestra Milano, JazzMi e la Verdi Jazz Orchestra. Ha inciso musica jazz, funk, rock, pop, fusion e musica elettronica con lo Studio recording. Ha suonato in cover band di brani dei Beatles, dei Red Hot Chili Peppers e di Fabrizio De André. Ha partecipato alla messa in scena di musical come Funny Girl e Spring Awakening. Ha eseguito musica sperimentale con il Trio Esatto Quartet.

 

Massimo Marchi si diploma in Pianoforte e Clavicembalo con il massimo dei voti con Anna Colonna Romano nel 1988. Si perfeziona a Roma con Rodolfo Caporali. Nel 1996 si diploma in Musica elettronica con Alvise Vidolin. Consegue il Master in Management artistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e inizia a collaborare con AGON, di cui è attualmente Presidente.

Vanta numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato con Luca Francesconi e Toshio Hosokawa; ha lavorato alla realizzazione di concerti per ensemble di autori come Moritz August von Thümmel, Fabio Nieder, Giacomo Manzoni, Alessandro Melchiorre, Yuval Avital, Armando Gentilucci, Tōru Takemitsu e Eduard Demetz. Ha realizzato installazioni multimediali con Maria Elisabetta Marelli e Michele Tadini.

 

 

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.