Milano Music Week, gli appuntamenti di sabato 26, ci sono Francesco Guccini ed Eugenio Finardi.

Prosegue la sesta edizione della MILANO MUSIC WEEK, una settimana di concerti, dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali.

Domani, sabato 26 novembre, allo YellowSquare Milan alle 18.30 COLAPESCE e DIMARTINO hanno curato il panel “Musica e impegno sociale: ha ancora senso?” con ospiti EUGENIO FINARDI e MARIA ANTONIETTA (accesso su prenotazione tramite la piattaforma DICE) mentre alle 17.00 a laFeltrinelli di Piazza Piemonte FRANCESCO GUCCINI presenta il suo ultimo progetto “Canzoni da Intorto”.

 

Lo YellowSquare Milan ospiterà già dalla mattina i Music Talk presentati da Italia Music Lab, una sorta di music starter pack pensato non solo per gli addetti ai lavori ma anche per i futuri addetti ai lavori! Alle 11.30 si parlerà di “Come ottenere il tuo primo lavoro nell’industria musicale” dove verranno approfonditi tutti gli aspetti fondamentali per intraprendere una carriera nel mondo musicale, alle 14.30 si tratterà l’argomento “Come si apre un’etichetta discografica” raccontando le esperienze dirette di alcune realtà attive sul campo e alle 16.30 “Come si organizza un festival da zero” per scoprire cosa si cela dietro la macchina organizzativa.

Cascina Nascosta ospiterà dalle 10.00 “Vengo anch’io – se hai la bici, sì – La Milano di Jannacci a pedali”, un tour in bicicletta attraverso i luoghi in cui il cantautore meneghino ha trovato ispirazione per scrivere i suoi capolavori, alla scoperta della Milano più autentica, quella del suo primo 45 giri, intitolato La Milano di Enzo Jannacci. Ad eseguire i brani dal vivo, tra una tappa e l’altra, il cantautore e artista di strada Matteo Avanzini.

Tra gli altri appuntamenti della giornata, al Mare Culturale Urbano alle 20.30 Voci di Periferia, alle 21.00 al Teatro Arsenale “Parade Electronique: Paesaggi Sonori” con STILL & JERMAY MICHAEL GABRIEL. Il Conservatorio Giuseppe Verdi ospiterà i CALIBRO 35 con “Scacco al Maestro” progetto dedicato a Ennio Morricone.

Dalle 21.00 iliad organizza il dj set speciale di CROOKERS su uno storico tram ATM per un viaggio immersivo attraverso le vie della città di Milano. iliad è official partner della Milano Music Week e promuove anche i talk “Fondamentali”, grazie ai quali dà voce alle storie personali di tre artisti, Selton, Venerus e Ginevra, in dialogo con Alessandro Grieco.

Allo YellowSquare Milan alle 21.00 live Mattak e VV, scelti da Amazon Music come Breakthrough Artists italiani 2022 (biglietti disponibili via DICE). Amazon Music è lo streaming partner ufficiale della Milano Music Week 2022 e ospita anche la playlist ufficiale.

Il programma completo è disponibile sul sito https://milanomusicweek.it/

Per i Music Talk e gli incontri è possibile prenotarsi tramite la piattaforma di ticketing e discovery DICE, partner della Milano Music Week.

 

Nur Al Habash è la direttrice artistica di questa sesta edizione affiancata dai curatori speciali COLAPESCE e DIMARTINO.

Milano Music Week 2022 è promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico per la tutela degli Artisti Interpreti ed Esecutori e SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori.

È organizzata per il secondo anno da Fondazione Italia Music Lab, nuovo hub nato da un’idea di SIAE per il sostegno ai giovani music creator italiani.

 

Partecipano in qualità di partner A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, KeepOn LIVE, PMI Produttori Musicali Indipendenti e SCF. La direzione artistica è affidata a Nur Al Habash, direttrice della Fondazione Italia Music Lab, che ha ricevuto il testimone dallo storico curatore Luca de Gennaro.

Il main sponsor di questa edizione è UniCredit che accompagna il pubblico durante tutti gli eventi della Milano Music Week offrendo esclusive opportunità di entrare in contatto con gli artisti e ospiterà nella propria sede l’intervista e lo showcase dei curatori speciali Colapesce e Dimartino.

 

Al centro di questa edizione della Milano Music Week ci sono i panel sul music business MUSIC TALK e gli INCONTRI CON GLI ARTISTI più noti della musica italiana, che sono più che raddoppiati quest’anno rispetto alle passate edizioni. Un appuntamento in cui l’industria musicale italiana si ritrova creando nuove connessioni, in cui i fan possono conoscere più da vicino i propri idoli e in cui il pubblico, che arriva da tutto il Paese, si immerge a 360° nel mondo dello spettacolo.

 

Milano Music Week unisce i principali attori della filiera – artisti, autori, case discografiche, editori, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori, tecnici – mettendo al centro temi attuali e scenari futuri, non solo nei Music Talk e negli incontri con gli artisti, ma anche riunendo in una settimana tanti live, dj set, workshop, talk ed eventi speciali.

 

Durante la settimana non mancano momenti formativi e di approfondimento proposti dalla Milano Music Week. Grazie all’apporto dei Promotori, degli educational partner CPM Music Institute, Master in Comunicazione musicale di Almed e SAE Institute e degli altri partner coinvolti nell’iniziativa.

 

I media partner di quest’anno sono Accordo.it, organizzatore dell’evento fieristico SHG Music Show, anteprima della Milano Music Week; Billboard Italia, l’unica edizione europea del noto magazine statunitense; Mi-Tomorrow, il giornale gratuito dei pomeriggi di Milano che ha realizzato l’esclusiva guida cartacea degli eventi della settimana; Rolling Stone, testata dedicata alla musica, al cinema e alla rock culture, che approfondisce i panel sul music business; ScuolaZoo, il media brand di riferimento della Generazione Z e community di studenti più grande d’Italia, che approfondisce i temi della Milano Music Week sui propri canali social con oltre 5 milioni di utenti; Tv Sorrisi e Canzoni, il magazine punto di riferimento nel mondo della spettacolo, che ha festeggiato lunedì i suoi primi 70 anni con un evento speciale; Vevo, il principale network mondiale di video musicali, che ha dedicato una playlist agli artisti della settimana; Webboh, community di riferimento per la GenZ che racconta ai ragazzi lo stato attuale dell’industria musicale.

Radio 2, radio ufficiale della Milano Music Week, racconta la settimana con tante interviste ad artisti e ospiti della rassegna.

 

Anche per questa edizione, Linecheck – Music Meeting and Festival è main content partner della Milano Music Week. Fino al 26 novembre al BASE Milano c’è un vero e proprio Festival di musica e incontri dedicati a professionisti e music lovers, qui il programma: https://www.linecheck.it/. Il tema principale del festival è #INEXILE, un concetto ampio che racchiude in sé l’idea della distanza fisica dalla propria patria, nonché l’impossibilità di lasciarla o di sentirsi liberi di muoversi verso mete che potrebbero diventare “nuove patrie” lungo il proprio cammino.

 

L’immagine della Milano Music Week 2022 è curata da Pop-Eye Studio.

 

Con il supporto di YES MILANO www.yesmilano.it

 

Sito milanomusicweek.it – FB milanomusicweek1

IG milano_music_week – Twitter milanomusicweek – Linkedin Milano Music Week