Massimo Riva Vive! Presentazione della biografia del chitarrista di Vasco Rossi e cantante della Steve Rogers Band mercoledì 5 alla Libreria Rizzoli.

Mercoledì 5 giugno alle ore 18,00 presentazione alla libreria Rizzoli di MilanoMASSIMO RIVA VIVE! Mercoledì 5 giugno alle ore 18,00 alla Libreria Rizzoli (Galleria Vittorio Emanuele II 79, Milano) avrà luogo una presentazione della biografia Massimo Riva vive!, scritta dalla sorella Claudia con Massimo Poggini. Pubblicato lo scorso 2 maggio da Baldini+Castoldi, il libro è già un successo editoriale: è stato ristampato due volte nel giro di 20 giorni ed è entrato in classifica dopo una sola settimana.
Quella di Milano sarà una presentazione speciale: Claudia Riva e Massimo Poggini saranno infatti affiancati da Cesareo di Elio e le Storie Tese, Omar Pedrini e Clara Moroni. Inoltre interverranno ospiti a sorpresa che hanno suonato con Massimo Riva. Modera Luca Bottura. Pur essendo trascorsi vent’anni dalla sua morte, Massimo Riva continua a essere amatissimo: da quel maledetto 31 maggio 1999, Vasco Rossi non ha mai fatto un concerto senza ricordarlo. E nello show dei record, quello a Modena Park il 1° luglio 2017, la sua chitarra, la mitica Gibson SG (che Massimo acquistò a rate da Maurizio Solieri e che ha usato in tutti i suoi concerti e nei dischi), è stata suonata su quel palco da Vince Pàstano quasi a testimoniare una sorta di presenza «fisica» di quello scricciolo dotato di un’energia pazzesca che se ne era andato a soli 36 anni (qualche giorno fa, durante la presentazione di Massimo Riva vive! a Bologna, quella chitarra è tornata per qualche minuto nelle mani del proprietario originale). I suoi 36 anni Riva li visse davvero «al massimo». Magro come un chiodo, i capelli lunghi, le magliette strappate, lo sguardo spiritato, quel sorriso beffardo, birra in mano e sigaretta tra le labbra. Massimo era fatto così, si divertiva a provocare. Tentò pure l’avventura solista, prima con la Steve Rogers Band, poi da solo. E in questa fase ci sono collaborazioni con Enrico Ruggeri, Elio e Cesareo degli EELST, Sabrina Salerno: nel libro ci sono anche le loro testimonianze. Così come ci sono, ovviamente, quelle di tutti i musicisti che hanno collaborato con lui e di chi lo ha conosciuto bene. Questa biografia racconta una storia senza veli. Perché se fosse stato lui a scrivere queste pagine, le avrebbe volute esattamente così. Schiette, palpitanti, sincere, emozionanti, intrise del rock che amava. Claudia Riva (1974), ultimogenita dei tre fratelli Riva, Giuliano e Massimo. Lavora come produttore esecutivo in ambito televisivo. Ha pubblicato un libro per bambini, La mongolfiera di nuvola (con Annalisa Serino), e i romanzi Il condominio e Lenti al contatto. Massimo Poggini (1955) è un giornalista musicale di lungo corso. A partire dalla seconda metà degli anni Settanta ha intervistato tutti i più importanti musicisti italiani e numerose star internazionali. Ha scritto i best seller Vasco Rossi, una vita spericolata, Liga. La biografia; oltre a I nostri anni senza fiato (biografia ufficiale dei Pooh), Questa sera rock’n’roll (con Maurizio Solieri), Notti piene di stelle (con Fausto Leali), Testa di basso (con Saturnino) e Lorenzo. Il cielo sopra gli stadi. Ha fondato e dirige il sito Spettakolo.itGuido Robustelli